Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Incontro del 22/11/2007

In data 22 novembre 2007 il Gruppo Valle Nava si è riunito nuovamente per discutere le prossime azioni da intraprendere al fine di dare maggiore tutela e visibilità alle zone interessate. Dalla discussione è emersa la necessità di operare su diversi fronti:

Ribadire l’indipendenza politica del gruppo, che la stampa locale aveva connotato come gruppo diretto e composto da membri del partito dei “Verdi”. Si è ritenuta questa “etichetta” limitante e deleteria al fine della nostra attività sul territorio che può, invece, trovare solo giovamento nell’inclusione di persone e idee. Questa “presa di distanza” verrà effettuata inviando una lettera aperta ai principali quotidiani locali. Troverete a breve l’intervento pubblicato anche sul blog.

In secondo luogo, si è deciso di organizzare un incontro con l’Associazione Parchi Vimercatesi, che si occupa del coordinamento e della valorizzazione di tutti i parchi dell’area a sud di Casatenovo (Parco del Molgora, Colli Briantei, ec), al fine di ottenere assistenza e appoggio da parte di un gruppo che opera in un ampio raggio territoriale, ha una esperienza di diversi anni e ha alle sue spalle altre grandi associazioni quali Legambiente e WWF. Non appena sarà possibile, comunicheremo la data, il luogo e le modalità dell’incontro. Per saperne di più potete visitare il sito dell’associazione: http://www.parchivimercatese.it/

Per quanto concerne le operazioni pratiche che coinvolgeranno direttamente il nostro gruppo si è deciso di unire nella stessa data volantinaggio e raccolta firme, per chiedere agli enti competenti un maggior grado di tutela per la Valle Nava. Le date di volantinaggio e raccolta firme saranno fissate solo nel momento in cui avremo definito i moduli per effettuare una raccolta firme corretta nelle forme e chiara nei contenuti. Vorremmo che queste attività divulgative fossero estese anche agli altri due comuni interessati alla “questione Nava”, così da trovare un sostegno tra i cittadini di Monticello e Missaglia.

Nel corso della serata è inoltre emersa la volontà di valorizzare anche altri luoghi di Casatenovo, che si distinguono per un particolare interesse paesaggistico o naturalistico. Per fare questo verrà aperto uno spazio sul blog dedicato esclusivamente alla valorizzazione e alla conoscenza di altri angoli del nostro paese, (si pensi alle Frazioni Rancate, Giovenigo, alla valle del Pegorino, ec.), da aggiornare e arricchire nel tempo. Si accettano consigli.

Infine, si è proposto di realizzare una mostra fotografica in spazi pubblici comunali. La forma di tale esposizione sarà da definire con maggiore precisione nei prossimi incontri, l’intenzione è quella di rendere l’evento più interessante attraverso l’esposizione di insetti, animali e l’organizzazione di laboratori per bambini.

Vi invitiamo, ancora una volta, a suggerire, segnalare e prendere parte alle iniziative del Gruppo.


Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il novembre 24, 2007 da in Riunioni con tag , .

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,004 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: