Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Incontro del 16/01/2008

 

Durante la riunione di ieri, Mercoledi 16 gennaio 2008, il Gruppo Valle Nava ha fissato alcuni obiettivi prioritari per il prossimo periodo.

 

Innanzitutto il Gruppo ritiene necessario darsi forma compiuta, come associazione o come circolo. Acquisire uno stato giuridico riconosciuto è, infatti, il requisito necessario per poter agire concretamente sul territorio e per interagire più adeguatamente con le locali istituzioni. Tra le alternative vagliate quella che ha raccolto maggiori consensi è stata l’adesione ad una associazione ambientalista di scala nazionale, come ad esempio Legambiente. Opzione tuttavia ancora da confermare. Nel caso, il Gruppo figurerebbe come circolo casatese di Legambiente. Attualmente sono già presenti sul nostro territorio circoli di Legambiente a Usmate-Velate, Merate, Valmadrera e Lecco.

 

In secondo luogo, si è ribadita la necessità di realizzare una raccolta firme e promuovere l’azione del Gruppo allestendo un piccolo stand all’uscita dei principali supermercati o del mercato di Casate. In seguito, tale operazione dovrà essere ampliata anche ai comuni di Missaglia e Monticello. Le date per la raccolta firme verranno definite non appena saranno predisposti tutti i materiali necessari, quali banchetto, manifesti divulgativi, testo per la petizione e modulo per la collezione di firme.

 

Altra ipotesi di grande importanza, è l’idea di organizzare un incontro di tutte le associazioni ambientaliste della Brianza nello splendido contesto di Villa Greppi (i termini “ambientaliste” e “Brianza” vanno letti nei loro significati più ampi). L’idea sarebbe quella di realizzare un weekend di esposizioni, approfondimenti, eventi organizzati da tutte le associazioni che vorranno prendere parte alla manifestazione. L’ipotesi è stata avanzata da Carlo Brambilla, nella sua veste di consigliere del Consorzio Brianteo con delega al parco. Già oggi Carlo ha provvisto a prenotare gli spazi presso il Consorzio, fissando la data da martedì 22 aprile a lunedì 28 aprile. L’intenzione, se condivisa, sarebbe di sfruttare anche la ricorrenza di venerdì 25 aprile, quale data di inaugurazione, per poi protrarre la manifestazione sino a domenica 27 aprile.

 

Per presentarsi al meglio a questo appuntamento il Gruppo Valle Nava sarà impegnato nei prossimi mesi alla realizzazione di una mostra fotografica e di un’uscita con l’Associazione Brig, alla ri-scoperta del territorio casatese, nonché in un percorso di coinvolgimento delle altre associazioni presenti sul territorio. E’ utile ribadire che, durante la preparazione di tale evento, avrà grande importanza l’impegno di ognuno di noi.

 

Infine, si vorrebbero realizzare serate tematiche dedicate a particolari questioni ambientali e territoriali di interesse generale. Degna di attenzione è l’idea di organizzare una serata con un tema di particolare rilevanza (da concertare tra noi e le altre associazioni che interverranno) proprio in concomitanza con l’evento che si terrà a Villa Greppi.

 

 

Come sempre, la porta rimane aperta a suggerimenti, critiche, proposte e iniziative; fatevi avanti!

 

 

 

Gruppo Valle Nava

 

 

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il gennaio 17, 2008 da in Riunioni.

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,797 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: