Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Al via “Naturalmente, Brianza”..

Siamo agli sgoccioli, mancano ormai pochi giorni a “Naturalmente, Brianza. Dalla Valle della Nava alla Dorsale Verde. Mostre, escursioni, laboratori e incontri tra presente e futuro del nostro territorio” la quattro giorni ambientalista che si terrà il 24-25-26-27 aprile presso Villa Greppi di Monticello. Il programma è ricco di conferenze, escursioni, mostre, proiezioni di filmati e diaporama, le cui tematiche di fondo saranno comuni: la conoscenza della natura e dei nostri luoghi, l’ambiente nelle sue accezioni più ampie, le più scottanti tematiche urbanistiche, la connessione tra identità e luoghi abitati, declinati come detto nelle modalità più varie. L’evento sarà guidato e gestito da 8 associazioni provenienti dalle Provincie di Monza Brianza e Lecco, provincie che insieme ai comuni di Casatenovo, Missaglia e Monticello e al Consorzio Brianteo patrocinano l’iniziativa.

VILLA GREPPI

Due parole vanno spese riguardo ai contenuti di questa “4 giorni”, vorremmo, infatti, evitare discorsi e pacche sulle spalle tra personaggi chiusi e malati di un ambientalismo pregiudizioso, aprioristico, di opposizione a tutti i costi, vorremmo fossero giorni aperti di discussione e dialogo col pubblico, animati da persone mosse da particolare attenzione per il territorio. Dicendo questo, vogliamo garantire la competenza di tutti i relatori che si susseguiranno nelle varie giornate, così come delle persone che vi accompagneranno, se mai lo vorrete, in escursioni sul territorio, ad esempio nella Valle della Nava, o nell’escursione serale nel parco di Villa Greppi alla ricerca dei rapaci notturni. Vogliamo garantire la salubrità scientifica dei contenuti, non macchiati da ideologie facili, preconcetti, o altri atteggiamenti che hanno spesso screditato il passato dei movimenti ambientalisti.

In secondo luogo, vorremmo che anche i contenuti prettamente naturalistici, che saranno dedicati alla scoperta degli scenari e delle ricchezze naturali presenti dietro l’angolo, dietro casa, con le loro caratteristiche, la loro fauna e flora, non risultino un puro resoconto scientifico fine a se stesso e avulso dal proprio contesto, vorremmo fossero interpretati come un: “conosciamo meglio i nostri luoghi per incominciare ad apprezzarli e rispettarli più a fondo”. Vorremmo potessero servire a meglio comprendere – cosa che di questi tempi dimentichiamo sempre più – la nostra dipendenza dalla natura e dai suoi elementi. Ci piace citare a proposito una frase attribuita ad Albert Einstein, che pare fosse solito affermare: “il giorno in cui spariranno le api, all’umanità rimarranno quattro anni di vita”. Questa affermazione è un dettaglio, ma apre un mondo di visuali e interazioni complesso e importante, che potremmo definire come “Ecologia”, le relazioni tra tutti gli elementi esistenti. Questa manifestazione, collegando tra loro vari argomenti, vorrebbe dare un quadro complesso e non banale delle molte variabili che si connettono oggi e in maniera urgente alla tematica ambientale: lo sviluppo urbano, la salvaguardia delle aree naturali, l’esigenze di un’edilizia più attenta e contenuta, e così di seguito. Questa manifestazione sarà il modo per riportare certi temi nel dibattito pubblico allargato e per chiedere ai nostri amministratori, per quanto loro possibile, un impegno più forte nella tutela del territorio, nella sua valorizzazione e con esse per il maggior benessere dei propri cittadini. Vi aspettiamo dunque nello splendido parco di Villa Greppi dal 24 al 27!

Per ulteriori informazioni scaricate il programma completo cliccando qui: Programma “Naturalmente, Brianza”

scrivete a: vallenava@gmail.com

o chiamate il: 348-06.79.952

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

2 commenti su “#Al via “Naturalmente, Brianza”..

  1. Carola
    aprile 14, 2008

    Bravissimi, è importante organizzare eventi di questo tipo che sappiano mettere insieme più interventi, più voci e sappiano raccogliere più pubblico. Normalmente, ci sono proposte molto qualitative ma che rimangono un po nascoste.
    Passerò a salutarvi.

    Carola

  2. filippo
    maggio 1, 2008

    Complimenti per l’impegno e le fantastiche iniziative del vostro gruppo.
    filippo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 214,978 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: