Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Un progetto della Provincia per trasformare la Valle della Nava nel 18esimo sentiero agricolo

Riporto di seguito l’articolo della collega Gloria Crippa, che illustra i risultati dell’incontro tra provincia e comuni interessati dalla valle della Nava. L’incontro annunciato ormai da novembre – guarda caso da quando il nostro gruppo si è formato, gettando per così dire “un sasso nello stagno” – si è tenuto mercoledì pomeriggio con esiti meno peggiori del previsto. Buoni segni erano nell’aria dopo il colloquio con il sindaco di Missaglia che qualche giorno fa mi aveva da parte sua assicurato la chiara intenzione di valorizzare la Valle delle Nava. In quell’occasione abbiamo parlato ovviamente anche di PLIS ma, come già noto, le posizioni dell’amministrazione missagliese erano e rimangono del tutto serrate dietro un secco “non se ne parla nemmeno”.

La Valle della Nava, suggestivo polmone verde che si snoda all’interno dei confini comunali di Monticello, Missaglia e Casatenovo, potrebbe ospitare il 18esimo sentiero agricolo della provincia di Lecco. Nel pomeriggio di mercoledì 9 aprile infatti, presso il municipio missagliese, si è svolto un incontro tra l’assessore provinciale all’agricoltura Italo Bruseghini ed i sindaci dei tre comuni citati in precedenza. Nel corso della riunione, Bruseghini ha illustrato ai colleghi, il progetto “Sentieri agricoli”, teso alla valorizzazione dell’attività delle aziende agricole presenti nei siti naturali incontaminati. Un piano di sviluppo agricolo presentato dallo stesso Bruseghini nel corso della fiera osnaghese “Cultura che nutre” e che consiste nella creazione di sentieri all’interno di alcune delle più significative zone verdi della nostra provincia,dove sono presenti alcune aziende agricole. Fino a questo momento sono state già individuati 17 potenziali sentieri agricoli, che si snoderanno per esempio nelle aree verdi dei comuni di Barzanò, Sirtori, Viganò e Montevecchia. La Provincia sta dunque valutando, insieme alle amministrazioni di Casatenovo, Missaglia e Monticello, la possibilità di inserire nel progetto anche la Valle della Nava, polmone verde che gli stessi sindaci hanno espresso il desiderio di valorizzare maggiormente.

“La valorizzazione del paesaggio e dell’agricoltura – ci ha spiegato l’assessore provinciale Italo Bruseghini – è da sempre uno dei temi sui quali puntiamo molto e questo progetto nasce dal desiderio di offrire un contributo all’attività delle aziende agricole, cercando di coinvolgerle maggiormente nel legame con il territorio nel quale sono inserite. E’ da qualche anno che cerchiamo di allacciare i rapporti con i comuni della Valle della Nava e questa occasione ci è sembrata la più adatta per avviare una collaborazione”.

Entro fine mese i tecnici della Provincia, in collaborazione con le amministrazioni di Casate, Missaglia e Monticello, effettueranno un sopralluogo nel parco, cercando di individuare quale potrebbe essere il percorso più adatto e nello stesso tempo, allacceranno i contatti con le aziende agricole della zona. Se il progetto darà i suoi frutti, la Valle della Nava diventerà uno dei 18 sentieri agricoli provinciali a partire dal prossimo settembre.

Gloria Crippa—————-

10/04/2008 – Casateoline.it

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 10, 2008 da in Casatenovo.

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 55 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 216,837 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: