Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Appunti dalla Valle della Nava – 10/5/2008

Anche oggi mi reco in Valle con la speranza di nuove osservazioni, ma anche con la consapevolezza che spesso bisogna “accontentarsi”  di quello che i nostri occhi riescono a cogliere del “normale” spettacolo della natura. La visita sembra subito interlocutoria, sono le 17.30, ma il caldo quasi fuori stagione, non favorisce certo, l’attività degli animali. Solo il canto del cuculo mi accompagna  insistente e continuo, mentre merli, fringuelli e capinere solo a tratti si fanno ascoltare.

Entro nel sottobosco, ormai così diverso dallo sfavillare di un mese fa! Ci sono perfino dei funghi su un ceppo marcescente. Nel fitto canta un pettirosso (Erithacus rubecula), che probabilmente l’inverno scorso era un abituale frequentatore dei nostri giardini. Il contrasto tra lo scuro sottobosco e la distesa quasi abbagliante dei campi arati è evidente! Mi dirigo a sud seguendo il corso secco del torrente, ampliando così l’orizzonte delle mie escursioni: mi accorgo dell’insospettata (da me) vastità della Valle. Trovo il cadavere di un riccio, ma l’avanzato stato di decomposizione, non mi permette di stabilire le cause della morte.

Risalgo la Valle dal lato di Missaglia, costeggiando un campo arato, ma il sentiero, benchè molto marcato, scompare all’improvviso inghiottito dall’aratura. Mentre rinvengo la pelle mutata di una biscia, probabilmente un biacco, dall’altro lato passa il secondo (per oggi) motocrossista che scaverà ulteriormente il sentiero. Mi sorge spontanea, ed assurda, una domanda : sarannno più numerosi i biacchi o i motocrossisti? Spero proprio le bisce, che sicuramente hanno la caratteristica (o qualità) di non far rumore.

Alfio Sala

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 53 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 216,692 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: