Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#L’Osservatorio PGT fa tappa a Usmate-Velate

L’Associazione per i Parchi del vimercatese in collaborazione con la lista Per Vivere Usmate-Velate

invitano alla serata a tema:

Osservatorio PGT

Giovedì 15 maggio ore 21 presso la villa Borgia di Usmate

interverranno:

Luigi Caprarella, Architetto urbanista

Andrea Rossi, dottore in pianificazione territoriale

Introduce:

Paolo Paiato

L’Osservatorio PGT Brianza Orientale è una rete di Associazioni e comitati impegnati a uno sviluppo sostenibile del territorio, limitando il consumo del suolo, conservando il paesaggio, preservando le zone agricole e naturali presenti. Un’azione che è condotta in ogni singolo comune e che ha un passo cruciale nella discussione dei PGT. In questo periodo tutti i comuni, in ottemperanza ai dispositivi della legge regionale 12, hanno avviato l’iter del dei propri PGT.

Se spesso nel passato le Amministrazioni non sono riuscite a dialogare sufficentemente, per risolvere una serie di criticità, soprattutto sui confini, laddove è importantissimo preservare le reti dei corridoi ecologici, garantendo la continuità ambientale, questo può essere un momento importante per tentare di maturare una visione di area estesa nel redigere i vari PGT, aiutando e stimolando la cittadinanza a farsi promotore di proposte attuabili.

Per supportare il lavoro di rete, sono state predisposte alcune iniziative d’informazione e discussione nel territorio. Una di queste è l’incontro pubblico che è stato organizzato giovedì 15 maggio alle ore 21 presso la villa Borgia di Usmate.

L’incontro, che è promosso dall’Associazione per i Parchi del vimercatese in collaborazione con la lista Per Vivere Usmate-Velate, si articolerà con gli interventi di Luigi Caprarella, architetto urbanista e Andrea Rossi, dottore in pianificazione territoriale, che tratteranno le problematicità dell’urbanistica e della pianificazione territoriale in relazione alla legge regionale 12, soffermandosi a chiarire alcuni aspetti controversi della legislazione regionale.

Nella seconda parte della serata, insieme al dibattito e alle domande del pubblico, si tenterà di coniugare alcune specifiche problematicità che sono emerse dalle osservazioni dei Pgt avviati, con possibili e prospettabili proposte di soluzioni.

Sono invitati a partecipare tutti i Cittadini interessati ad ampiliare la conoscenza in materia urbanistica, nonchè le Associazioni, i Comitati e gli Amministratori pubblici.

Allego anche il comunicato dell’Associazione  in merito al progetto della pedemontana sui boschi di Bernate, e il link da cliccare al Sito della rete sovraprovinciale del Nuovo sito di Insieme in rete per uno sviluppo sostenibile, la rete si è recentemente estesa anche ai comuni di Varese e Como.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Pino Timpani (cel. 3382375918)

Sito: Parchi vimercatese

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il maggio 14, 2008 da in Eventi con tag , , , .

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 214,978 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: