Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Il sogno di Telemaco

Giovedì 17 luglio, ore 21, presentazione del libro di Diego Colombo e Angelo Villa, Il sogno di Telemaco. L’eredità del Sessantotto e i nuovi padri, Ancora Editrice, 2008.

Dialogano con gli autori Emiliano Ronzoni e Gianni Confalonieri. Modera Paolo Pirola (Brianze). L’incontro si tiene a Monticello, nel granaio di Villa Greppi, ed è organizzato dalla rivista Brianze e dal Consorzio di Villa Greppi. In questa sede verrà anche presentato il numero 46 della rivista Brianze che contiene il bell’articolo di Laura Farina sulla Valle della Nava.

Il libro

Sognavano la rivoluzione. Quella che avrebbe cancellato le ingiustizie della società e aperto la strada a un’epoca di felicità. Dieci anni dopo la loro utopia si è infranta contro gli scogli del consumismo ma l’onda lunga della rivolta è arrivata fino a noi, che di quella stagione siamo gli eredi. Attraverso film, libri, canzoni, slogan che hanno contrassegnato gli anni Sessanta e Settanta, Il sogno di Telemaco ripercorre con un linguaggio semplice la grande sfida del Sessantotto, con le sue conquiste e le sue contraddizioni. Con quel di più che tocca direttamente noi, uomini e donne di oggi: gli errori dei giovani contestatori d’allora condizionano ancora il nostro modo di pensare, soprattutto per quanto riguarda la figura del “padre”, che i ribelli desideravano uccidere ma di cui avvertivano anche la mancanza. Fare i conti con quegli anni diventa così un passaggio obbligato per capire meglio noi stessi.

Gli autori

Diego Colombo, giornalista, lavora al Corriere della Sera come corrispondente dalla Brianza. Ha pubblicato Quelli della diossina (Edizioni Lavoro, 2006) e L’estate delle magliette a strisce (Sedizioni, 2008).

Angelo Villa, psicoanalista, collaboratore della rivista “Pedagogika.it”, è autore di numerosi saggi, fra cui Il tempo spezzato. La fine della cura nel trattamento della psicosi (Franco Angeli, 2005); (con D. Cosenza e M. Recalcati) Civiltà e disagio. Forme contemporanee della psicopatologia (Bruno Mondatori, 2006); Il bambino adulterato (Franco Angeli, 2008).

I relatori

Gianni Confalonieri, laureato in Lettere, già capogruppo in Regione Lombardia, è stato senatore della Repubblica per Rifondazione Comunista. Oggi è presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi.

Emiliano Ronzoni, giornalista, nasce professionalmente negli anni ’80 come redattore del quotidiano L’Ordine della Brianza per poi approdare a settimanali nazionali. A lungo presidente della Cdo di Monza e Brianza, attualmente è direttore della Comunicazione interna del Comune di Milano dopo esserne stato anche capoufficio stampa. Nel dicembre 2007 viene chiamato a presiedere il Parco Regionale della Valle del Lambro.

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il luglio 10, 2008 da in Eventi con tag , , , , , .

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 53 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 216,692 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: