Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Siglato il protocollo d’intesa tra Consorzio Brianteo di Villa Greppi e Gruppo Valle della Nava

Comunicato Stampa

.

In questi giorni l’Associazione “Gruppo Valle della Nava” e il Consorzio Brianteo stipuleranno un protocollo d’intesa per la valorizzazione del parco di Villa Greppi. Associazione e CdA del Consorzio hanno infatti convenuto che sia fondamentale rendere più fruibile il parco della villa, educando contemporaneamente i visitatori ad un corretto apprezzamento del parco stesso come patrimonio comune da conoscere e rispettare.

Il Gruppo Valle della Nava è già all’opera e sta preparando un ricco programma annuale fatto di visite guidate, mostre, laboratori, giochi, spettacoli, aperture straordinarie per rendere finalmente l’incantevole parco storico un luogo per tutti, un patrimonio condiviso.

I membri dell’associazione hanno infatti spiegato: “durante la manifestazione “Naturalmente, Brianza”, svoltasi nella primavera del 2008, abbiamo notato che molti degli abitanti dei comuni limitrofi giungevano a Villa Greppi senza sapere che attorno alla villa stesse un parco di tale bellezza. Da quel momento ha preso il via un percorso che ci ha condotti, grazie alla collaborazione del Consorzio, fino all’intesa siglata in questi giorni”. Il protocollo prevede diversi obiettivi su cui il Gruppo Valle della Nava si propone di operare:  una serie di aperture al pubblico del Parco di Villa Greppi a partire da questo mese; quattro di queste cadranno in  particolari momenti del “calendario naturale”, (es: solstizio d’estate, giorni della merla) e saranno caratterizzate  da un programma più articolato (visite, eventi, incontri); l’apertura primaverile del Parco coinciderà con la ricca edizione della manifestazione “Naturalmente, Brianza.. 2009”.

Il primo passo della collaborazione avverrà domenica 19 ottobre p.v. con “La giornata d’autunno”. Per l’occasione i cancelli del parco apriranno alle 14. Ad una breve presentazione dell’iniziativa, seguiranno laboratori didattici per i bambini. Il tema, ovviamente, sarà l’autunno! Alle ore 15.30 verrà effettuata una visita guidata del parco a cura del naturalista Matteo Barattieri, che presenterà il giardino della villa, le sue piante, i suoi abitanti, i suoi cunicoli! A conclusione del pomeriggio verrà offerta a tutti i bambini una merenda a base di miele e altri prodotti dell’alveare, gentilmente offerti dall’azienda agricola Melyos. A lato del programma, sarà possibile visitare la mostra di Bonsai predisposta dall’Associazione Brianza Bonsai, visitare il parco individualmente o con l’ausilio dei “Walkie-Pod”, ad aspettarvi troverete anche il ricco stand della nostra associazione, con tutte le immagini,  i materiali e le informazioni sulle nostre attività (scarica il volantino dell’iniziativa).

.

Gruppo Valle della Nava

.

Dov’è e Cos’è Villa Greppi di Monticello Brianza…

.

Villa Greppi è un’importante residenza stagionale realizzata nel XVIII secolo. Ubicata a Monticello Brianza, in prossimità della frazione Casatevecchio, nel 1811 è stata acquistata dalla famiglia Greppi e trasformata secondo le fattezze odierne in casa di villeggiatura e rappresentanza. All’inizio degli anni ’70 il Consorzio per l’Istruzione Media Superiore e l’Educazione Permanente acquistò la proprietà interrompendo lo stato di abbandono che stava portando la Villa e le pertinenze alla completa ruderizzazione, e ne ottenne il vincolo ai sensi della legge sulla tutela del patrimonio architettonico. Oggi è sede del Consorzio Brianteo Villa Greppi, con il progetto di trasformarla in un polo culturale territoriale.

La villa è circondata da un parco botanico, in parte caratterizzato da filari di carpini e “bosco spontaneo”, con zone in stile inglese integrate da tre piani di giardino all’italiana. Si possono ammirare un cedro del Libano(30 metri di altezza per 8 di circonferenza), un cedro dell’Atlante (alto 30 metri e largo 5) e un cedro dell’Himalaya (20 metri). Nel parco si distinguono anche un platano alto 17 metri, magnolie e palme nane, ma anche un araucaria, albero originario dell’America del Sud, lecci, frassini e querce. La scenografia completata da filari di tigli, siepi di edera e cespugli di camelie.
.
L’ex Granaio, oggetto di un recupero avvenuto anni fa ospiterà buona parte degli incontri con gli scrittori e le mostre di fumetti, oltre al punto di accoglienza ed informazioni del pubblico, all’angolo libreria e alla registrazione degli studenti che partecipano ai crediti formativi.

.
Le Scuderie. Ristrutturate di recente e inaugurate nel luglio scorso, si articolano su due livelli con un ampio spazio centrale. Ospiteranno i laboratori per bambini e per ragazzi, gli aperitivi con gli autori e la mostra del libro.

.

Consorzio Brianteo Villa Greppi
Via Monte Grappa, 21
23876 Monticello Brianza (LC)

Crea la mappa

Calcola il percorso

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 214,975 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: