Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Naturalmente Brianza 2009

Il Gruppo Valle della Nava

presenta

“Questa terra..”

NATURALMENTE BRIANZA 2009

Mostre, escursioni, laboratori e incontri tra presente e futuro del nostro territorio

15 – 19 aprile 2009, Villa Greppi di Monticello Brianza (LC)

Scarica il programma


Scarica la locandina...

Scarica la locandina...

Scarica il volantino..

Scarica il volantino..

Scarica il volantino..

Scarica il volantino..

Incontri


“Il casatese che vorremmo: mancanze, idee, proposte”

Un incontro per aprire Naturalmente Brianza 2009 all’insegna del dialogo, accogliendo idee, pareri, opinioni provenienti dalla cittadinanza e dal mondo delle associazioni che operano sul territorio. Una serata per conoscerci meglio e per capire cosa possiamo e cosa vogliamo fare insieme, come possiamo darci una mano, come potremmo creare una rete più ampia e rappresentativa. Sono invitati tutti gli interessati e le associazioni del territorio.

“Agricoltura locale custode del territorio?”

Tavola rotonda con rappresentanti di Slow Food Monza e Brianza, Coldiretti, agricoltori, rappresentanti dei parchi e delle associazioni ambientaliste.

Nella seconda serata, organizzata in collaborazione con Slow Food, il nostro intento è quello di fare un passo in più lungo la strada verso la salvaguardia del territorio. Tutelare non significa semplicemente dire “no!” a nuovo cemento, ma anche, e forse più, promuovere l’agricoltura e i servizi ad essa connessi, attività capaci di valorizzare i terreni restituendogli il primigenio valore produttivo e accostando ad esso nuovi e più ampi significati. La tavola rotonda vedrà ospiti l’assessore provinciale all’agricoltura Italo Bruseghini, altri rappresentanti delle istituzioni locali, diversi imprenditori agricoli, il portavoce nazionale di Slow Food Giacomo Mojoli (che per l‘occasione farà da moderatore), e il fiduciario della condotta Slow Food di Monza e Brianza Agostino Cellini. Saranno altresì presenti i rappresentanti dei parchi naturali limitrofi al casatese, nel tentativo di discutere dei principali problemi che il rapporto tra territorio, parchi e attività primaria, ricreativa e turistica, spesso genera. L’auspicio è di giungere alla possibile ipotesi di sinergie tra gli attori presenti, primo passo verso progetti che mirino realmente a ridare ruolo e ossigeno alla preziosa opera dell’agricoltura brianzola.

“Quale futuro per il nostro territorio?”

Tavola rotonda tra associazioni ambientaliste, rappresentanti delle amministrazioni di Casatenovo, Missaglia, Monticello, Provincia di Lecco e dei parchi.

Tavola rotonda tra Associazioni, Amministrazioni comunali di Casatenovo, Missaglia, Monticello, Provincia di Lecco e presidenti dei parchi sovra-locali e regionali della Brianza. Il territorio casatese è contornato da parchi di livello regionale e altre aree protette, è un territorio che conserva ancora oggi un alto valore di tipo ambientale e paesaggistico, eppure è l’anello mancante nella rete ecologica che connette le provincie di Monza-Brianza e Lecco. Alla luce di questa riflessione, e degli interessanti dati emersi dalle ricerche del nostro Gruppo, proviamo a ragionare sul futuro di questo territorio, e in particolare della Valle della Nava.

Il ricco programma del week-end

Il week-end vedrà un programma ricchissimo che ci permetterà di fare esperienza dell’ambiente sotto diversi punti di vista. Si parte il sabato pomeriggio con l’apertura delle mostre permanenti: si potranno conoscere le attività di diverse associazioni culturali e ambientaliste della Brianza, visitare la mostra “rettili del nostro territorio” proveniente dal museo della scienza di Milano e illustrata dall’esperto Stefano Scali, e vedere molti filmati sulle nostre aree naturali, ma anche sugli scempi, le brutture, le speculazioni che hanno interessato in questi anni il nostro territorio. Accanto alle mostre che potrete visitare per tutto il weekend, il sabato pomeriggio ci vedrà impegnati nel parco di Villa Greppi con la visita botanica curata da Marco Monguzzi dell’Associazione per i parchi del vimercatese “Piante miti e leggende”, un modo nuovo e “fatato” per esplorare i giardini di Villa Greppi.

Sabato sera, alle ore 21, ci ritroveremo presso Piazza Don G. Sala (loc. Colombina di Casatenovo) per una breve lezione e un’escursione sotto le stelle alla ricerca dei principali rapaci notturni delle nostre zone.

Domenica si parte al mattino, alle ore 9.30, dal parcheggio della sala civica di Cascina Bracchi (Casatenovo) per un’escursione guidata nella Valle della Nava. Nel pomeriggio saremo di nuovo a Villa Greppi per i laboratori didattici organizzati da Cooperativa Demetra e poi per seguire una interessante lezione sui rettili tenuta dal Prof. Stefano Scali. Nel tardo pomeriggio, poi, BrigCoop, l’Associazione Sentieri e Cascine e il Gruppo Valle della Nava presenteranno il progetto di raccolta delle fonti orali casatesi “Non si butta via niente”, con alcuni volti storici casatesi che ci racconteranno dal vivo le vicende del passato, della vita in cascina, dell’avvento dell’industria e, ovviamente, del salumificio Vismara.

A seguire, per concludere con piacere la lunga quattro giorni, il Gruppo Valle della Nava in collaborazione con la condotta Slow Food di Monza e Brianza proporrà un aperitivo a base di prodotti locali, accompagnato da buona musica con il concerto dei The Jar, rock ‘60/’70, blues e sonorità dall’India.

Insomma, sono tante le ragioni per venirci a trovare. Vi aspettiamo!

I collaborazione con:

Amici della Valletta

Associazione La Colombina

Associazione per i Parchi del Vimercatese

Associazione Sentieri e Cascine

Brianze

BrigCoop

Centro Ecostudi ONLUS

Cooperativa Demetra

La Casetta

La Rivista che Vorrei

Slow Food Monza e Brianza

Con il patrocinio di:

Comune di Casatenovo

Comune di Missaglia

Comune di Monticello Brianza

Consorzio Brianteo di Villa Greppi

Provincia di Monza e Brianza

Sostenitori:

Via del Borgo – Ristorante – Concorezzo

Work in Progress – Bar – Concorezzo

Fruit Garden – Frutta e Verdura – Concorezzo

Essecivi – Soluzioni energetiche – Carate Brianza

Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza

Safe – Servizi di consulenza in igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro – Casatenovo

Cooperativa lavoratori della Brianza – Casatenovo

Colombo Piante&Fiori – Casatenovo

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Un commento su “#Naturalmente Brianza 2009

  1. Fabio Lopez
    aprile 11, 2009

    Sono il dirigente incaricato per il progetto Ambiente, Agricoltura, Parchi per la provincia di Monza e Brianza. Non sapevo di questo evento e mi spiace di non poter partecipare, in quanto contestualmente a Cesano MAderno -centro Langer- completiamo il percorso della Dorsale Verde Nord, il grande progetto di rete ecologica dall’Adda al Ticino, che è del tutto complementare alla vostra iniziativa.

    Spero possano esserci ulteriori occasioni per incontrarsi.
    Colgo l’occasione, fuori dalla veste professionale, per segnalare l’urgenza e il suggerimento d’inglobare nel vostro progetto anche la tutela della vicina valletta del Cornizzolo con la basilica romanica di San Pietro al Monte di Civate, gravemente minacciata dall’ampliamento delle cave Holcim SpA di Merone.

    Buon lavoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 1, 2009 da in Casatenovo, Comunicati stampa, Naturalmente Brianza, Villa Greppi.

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,005 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: