Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Pasteur in Brianza

Riportiamo volentieri di seguito una lettera inviata a tutte le associazioni brianzole da Roberto Albanese, coordinatore di GreenMan.

ALLE ASSOCIAZIONI DI MONZA BRIANZA E AGLI AMICI DI GREEN MAN


Carissimi,
Green Man, Istituto per la democrazia partecipativa e la cittadinanza europea di Monza Vi invita a partecipare alle sue prossime iniziative di animazione socioculturale e politica finalizzate a rendere il territorio della Brianza direttamente protagonista di strategie locali di gestione della globalizzazione.
In Brianza la tutela dell’ambiente attraverso la diffusione delle eco tecnologie e la promozione del turismo sostenibile non può che procedere insieme al recupero della identità storico culturale locale. Inoltre il nostro territorio, se vuol essere in Europa, deve considerare la scienza come elemento strategico dello sviluppo locale.
Noi vorremmo che in Brianza tra società civile e istituzioni si creasse uno stretto rapporto per operare efficacemente in questa direzione. A tale fine trasmettiamo in allegato i programmi delle due iniziative promosse nell’ambito della seconda edizione delle “Giornate dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile della Brianza”, organizzate da Green Man con la collaborazione dell’associazione Il Cuculo, della compagnia teatrale Contardo Ferrini di Sovico e del Centro Culturale Ricerca di Monza.

Eventi in programma:

1) Venerdì 8 a Monza, in vicolo Ambrogiolo 7 (sede Centro Culturale Ricerca), ore 21 verrà presentati e discussi i progetti Green Man di CASA DEL FIUME / ECOCENTRO LOUIS PASTEUR e di Sentiero stendhaliano del Viaggio in Brianza. Chiederemo anche agli amministratori comunali, del parco della valle del Lambro e della Provincia di Milano cosa stanno facendo al fine che la Brianza sia presente con suoi progetti al bando regionale Asse 4 dei fondi strutturali europei (che scade il prossimo 29 maggio).

2) Domenica 10 inaugureremo, nel parco della valle del Lambro, IL SENTIERO DELLA SCIENZA LOUIS PASTEUR, da Macherio / Canonica a Triuggio. Sperimenteremo, in dialogo con i cittadini, un esempio di attività di animazione socioculturale alla riscoperta della storia della scienza in Brianza che, come vedremo, è anche strettamente legata alla dimensione europea.

Qui trovate le relative informazioni organizzative dei due eventi.

La Vostra partecipazione personale alle due iniziative favorirà la crescita del ruolo della società civile nel comune percorso istituzioni / cittadini e nel lungo cammino che il nostro territorio ha da fare per assicurarsi una cittadinanza attiva e una società / economia della conoscenza sul livello oggi richiesto per poter essere in Europa.

Ringraziamo per l’attenzione e inviamo distinti saluti.

Roberto Albanese
Segretario Green Man – istituto per la democrazia partecipativa e la
cittadinanza europea (Monza)
Info: 3487059690

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il maggio 5, 2009 da in Eventi con tag , , , , .

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 214,986 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: