Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Domenica preparatevi per Pieve in Bici!

Quest’anno anche il casatese prende parte a Pieve in Bici “la ciclo mangialonga della Brianza” evento ormai giunto alla sua quarta edizione, organizzato da Associazione amici della storia della Brianza e Assoparchi del Vimercatese.
Il progetto nasce dalla riscoperta dell’unitarietà storica, culturale e ambientale del territorio che fa perno su Vimercate, importante centro urbano già in epoca romana e capo-pieve diocesana nel Medioevo. Questo territorio conserva ancora oggi i segni del proprio passato rurale, e in particolare la fitta rete di sentieri e strade campestri che connettono i vari comuni tra loro. Per questo si è pensato di unire i 20 comuni appartenenti all’antica Pieve con un anello ciclabile, lungo 53 chilometri, per la maggior parte percorribile su sentieri di campagna.
L’edizione del 2010 è stata suddivisa in tre percorsi, in modo da facilitare la partecipazione dei ciclisti di ogni età e permettere, attraverso varie tappe, di visitare le cascine storiche più importanti. Il percorso storico-naturalistico si svolge in varie zone, ognuna con una propria specifica caratteristica e attraversa vari parchi locali di interesse sovra comunale (Parco del Molgora, Parco del Rio Vallone, Parco della Cavallera, Parco dei Colli Briantei), centri storici ricchi di castelli, chiese, ville e abbazie, testimonianze di vita contadina e di architettura rurale, boschi e campi coltivati e memorie storiche e artistiche.
Quest’anno la manifestazione si inserisce nel progetto di promozione gastronomica Gusto di Brianza Est. Nelle varie tappe si potranno degustare cibi di produzione locale forniti da aziende agricole aderenti al progetto. Ci sarà anche la possibilità di partecipare ad alcune visite guidate nelle cascine più importanti. Le visite saranno ripetute più volte nel corso della giornata e avranno uno svolgimento indipendente rispetto alla biciclettata, quindi si potrà partecipare anche recandosi direttamente alle cascine scelte da visitare. Le associazioni promotrici, in collaborazione con l’Istituto Floriani di Vimercate , hanno provveduto alla formazione di una task force, comprendente un gruppo di giovani studenti in grado di illustrare dettagliatamente il contesto storico e architettonico delle varie cascine.
Una giornata molto particolare da non perdere, dove si fondono attività sportiva, ricreativa, associativa, ludica, esplorativa, gastronomica e consente a chi non conosce il territorio, come i nuovi residenti e le nuove generazioni, di inoltrasi nel mezzo degli spazi aperti, altrimenti visibili in modo distorto dai finestrini delle automobili. Forse l’unico problema rimane la scelta da operare tra i tre percorsi ciclabili, davvero tutti molto interessanti.

Come anticipato, quest’anno, per la prima volta, anche il casatese, in particolare la piana di Rogoredo e Valaperta,  verrà toccato dai tracciati della manifestazione. Con questa inclusione gli organizzatori hanno voluto sottolineare la stretta continuità paesaggistica e ambientale presente tra i territori, formalmente divisi dal solo confine amministrativo provinciale.

Per i ciclisti casatesi il ritrovo sarà alle ore 9.30 presso il centro sportivo di via Volta, fraz. Rogoredo di Casatenovo.
La partecipazione è GRATUITA e non è necessaria iscrizione. Raccomandiamo solo la puntualità in occasione del punto di partenza.
Un contributo verrà chiesto unicamente per le degustazioni di prodotti tipici previste lungo il percorso (facoltative).
Si raccomanda un abbigliamento sportivo, acqua al seguito, k-way e kit per riparazione bici.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni alle persone e/o alle cose, prima, durante e dopo la manifestazione.
Con la partecipazione si sottintende che il partecipante abbia idoneità fisica a svolgere attività motorie anche se non competitive.


Per ragioni organizzative è gradita una e-mail per comunicare la propria partecipazione a servizio.ecologia@comune.casatenovo.lc.it

Per ulteriori informazioni, il sito della manifestazione: www.pieveinbici.brianzaest.it

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,010 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: