Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#A Macherio passeggiata nel parco


Un’altra inedita iniziativa si aggiunge al già ricco carnet di proposte del Comitato per l’ampliamento del Parco Brianza Centrale.
Nel quadro degli eventi programmati in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità promossa dall’ Associazione Torrette Bini Dosso Boscone di Macherio con il Patrocinio dei Comuni di Macherio e Sovico domenica 9 maggio – con ritrovo previsto alle ore 14.30 presso l’Oratorio di Santa Margherita alle Torrette in Via Cesare Battisti a Macherio si svolgerà la prima edizione della PASSEGGIATA NATURALISTICA NEL PARCO DELLE TORRETTE E DEL BOSCONE: facilissima escursione aperta a tutti – grandi e piccini – lungo gli spazi aperti ed i boschi di un prezioso paesaggio agricolo che resiste alla irrefrenabile ed incontrollata cementificazione in atto su tutto il territorio della Brianza centrale.

Immagine dal Parco delle Torrette


Si andrà alla ricerca di tracce di biodiversità – tra campi coltivati, radure, piccoli boschi e siepi di robinie e biancospino – lungo i viali, le strade vicinali ed i sentieri del futuro ampliamento del parco sovracomunale. Sono i medesimi luoghi, al confine tra Macherio, Lissone Sovico, dove, nei prossimi anni, saranno realizzati gran parte degli interventi locali inseriti nel quadro delle opere di compensazione e mitigazione ambientale previste dal progetto definitivo dell’autostrada Pedemontana.
Può sembrare inverosimile, ma in aree come quella delle Torrette e del Boscone, zone apparentemente povere di naturalità, talvolta inaspettate, sopravvivono, incredibilmente, preziose testimonianze di vita vegetale ed animale. Numerose sono le specie di uccelli presenti ed udibili al canto, alcune delle quali nidificanti e tra di esse – significativa scoperta di questi giorni – quella del Picchio rosso maggiore.
Se non bastasse, oltre alla sporadica presenza della volpe e di altri piccoli mammiferi, è accertata la dimora di una “chiassosa” colonia di raganelle che risulta essere l’unica tra gli anfibi all’interno dei territori urbani tra Monza e Carate Brianza.
Saranno addirittura quattro le esperte guide che condurranno la passeggiata naturalistica: la Dott.sa Laura Farina Entomologa di Casatenovo; la Dott.sa Gabriella Arosio naturalista di Lissone; la Dott.sa Silvia Ferrari geografa educatrice ambientale di Macherio e Checco Ornaghi l’arcinoto esperto ornitologo locale.
Sicuri del vostro interesse, non ci resta altro che invitarvi a questo semplice esperimento di divulgazione naturalistica e scientifica che, come fine ultimo, si pone l’obiettivo di fare accostare e sensibilizzare i cittadini della Brianza centrale ai segreti ed alle problematiche del mondo della natura e del territorio. La vostra presenza sarà per noi quanto mai gradita.

Cordiali saluti.
per il Comitato per l’ampliamento del Parco Brianza Central

Gianni Casiraghi
Presidente Ass. TorretteBiniDossoBoscone – Macherio

PS: Per essere più comodi, trattandosi di un’escursione su sentieri e strade di campagna, gli organizzatori consigliano l’utilizzo di calzature ed abbigliamento adeguati.
Si ricorda, altresì, che in caso di maltempo l’escursione non avrà luogo.

Per ulteriori informazioni sull’evento:
Gabriella 333.2859011 – Silvia 380.3567159 – Checco 328.6765979 oppure http://brianzacentrale.blogspot.com

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il maggio 5, 2010 da in Associazioni, Eventi.

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 214,986 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: