Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Roberto, Giuan e la Nava


Uscita del 15 agosto 2010: anche la Nava nel suo piccolo, s’incazza…


Estate 2016. La Vismara si è trasferita nella nuova sede a Campofiorenzo. Certo i livelli occupazionali non sono più quelli di prima, la strategia aziendale sembra favorire le produzioni all’estero, e Casatenovo appare sempre più come un “magazzino di finitura (confezionamento) e smistamento di quello che si produce in Polonia. Ecco il via vai dei tir, quello sì che è aumentato…..
Il Centro, dove sorgeva la sede storica della Vismara, è stato “rivoluzionato”: un architetto di fama ha fatto miracoli, ma la legge del mercato richiedeva profitto (leggi volumetrie) e anche lui non aveva la bacchetta magica. La crisi degli anni 2008/2010, è stata archiviata e gli immobili sono stati venduti. Molti vani sono ancora vuoti, si parla di investimenti poco chiari, con capitali arrivati da lontano. Soldi sporchi, prestanome ? Forse, …..ma no, dai in Brianza….
Ma già i nuovi insediamenti, seppur non ancora completi, incidono sul traffico del Centro.
Roberto, vi abita. Viene da fuori ma ha sposato Giulia, una ragazza di Galgiana, e hanno deciso di farsi un mutuo per stare lì, in Centro.
Come accade spesso il suocero, Giovanni (Giuan), alla domenica mattina, uscito dalla Messa, passa a trovarli. “Giuan” non era per niente favorevole a questa scelta abitativa: la villetta degli anni ’80, con qualche sistemazione avrebbe potuto accogliere anche la nuova coppia, ma tant’è… Giulia è figlia unica, quindi meglio il Centro di Casatenovo che chissà dove.
Fa caldo e Roberto si lamenta:
” Cavolo che caldo quest’estate e poi, tutto questo traffico… ma non possono fare una strada che lo porti via?”
” Dove? Sotto terra non hanno i soldi. ” – sorride Giuan.
” Ma che ne so, là in quella valle…”
” ‘nduè? ” – accigliandosi Giuan, che quando usa il dialetto è troppo allegro o irto come un riccio. E questa volta non è allegro.
” Là, sotto casa sua, quella che sbuca a Maresso…”
” Ma là, gh’è la rogia, la Nava! ”
” Quel fossetto? L’ho visto una domenica, che non sapevamo cosa fare, con sua figlia: quasi vuoto. Basta un bel condotto e via… sopra la strada. Se proprio vogliamo, di fianco una bella ciclabile. Così accontentiamo anche gli “ecologisti”. E liberiamo il Centro.”
” Fuset? Te scultum me…, da ta serat a Feragost dal dumilaedes? ”
” Nel 2010 ero a Djerba, in Tunisia… l’ultima vacanza da “scapolo”, poi sua figlia, ed ora sono qua.”
” Ah ecu. Sa ta vedevat la Nava a Feragost, e i de prima, ta parlavat minga per nient… Caro mio, la Nava ha catà soeu tuta l’aqua da la part da che da Casaneuf e di paesott suta Misaglia. Certo c’à l’è vegnuda foeura, na gh’era soulament un furmenton, dan n’ha minga fà. Sa gh’era ul “condotto”, magari s’erum alagà e sui toc da la tua strada fasevun i gari cun la canoa. ” – si ferma Giuan, un attimo, poi riprende meno concitato, rassegnato, come se anche lui avesse delle colpe – ” Ma t’al set qual’è la tragedia ? Che anca me, trent’an fa s’eri me te. La pensavi propri cumè te. E tanti la pensavan cumè me. E adess? Adess sem che, c’à sa poeu peu turnà indree, andà avanti l’è cumè das la zapa sui pee… e sem cunscià insceè…..”



N.B. mi scuso con tutti gli “anziani” e i cultori della lingua per l’uso, assolutamente empirico, del dialetto, ma mi sembrava ideale come scelta, tra il romantico e il malinconico.
Se l’ambientazione e i personaggi sono puramente immaginari, le testimonianze, sotto riportate, sono assolutamente reali. Tutte le immagini sono della mattinata del 15 agosto 2010.


Sala Alfio

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Un commento su “#Roberto, Giuan e la Nava

  1. Pingback: #Bentornati « Gruppo Valle della Nava

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il agosto 16, 2010 da in Appunti dalla Valle della Nava, Casatenovo con tag , , , , , , , .

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 53 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 216,692 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: