Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Ma è Primavera? – 27 marzo 2011


Stando al calendario, sì. Però, oggi apri le finestre, ma complici il cielo coperto ( come al solito …. la domenica ) e il primo mattino con l’ora legale, qualche dubbio si insinua nella testa. Eppure tante erano le speranze di assaporare finalmente una bella mattinata, magari ancora freschina, ma luminosa… bastava credere una volta tanto alle previsioni metereologiche, per avere meno delusioni! Con questo tarlo ci si avvia, cercando di trovare altri spunti: in fondo è un mese che non si frequenta la Valle, causa l’insistente maltempo che ha caratterizzato i giorni festivi, come si accennava in precedenza.
Risulta evidente fin da subito, che il meteo non può arrestare il succedersi delle stagioni in natura.
Alla Colombina le piante da frutta, negli orti, sono in fiore, come del resto i prunus selvatici nel bosco.



Ma è nell’aria che si coglie l’avviso sonoro della nuova stagione: è un vero concerto quello che coinvolge merli e storni, capinere e fringuelli, scriccioli pettirossi. E mi scusi chi non è stato citato. Ma c’è un uccelletto che, migrando, in questo periodo aggiunge un canto diverso dai soliti: il luì piccolo.
Insomma ogni essere sembra prepararsi a dare il meglio di sé, come il salicone le cui gemme aperte mostrano l’armoniosa perfezione della loro complessità, che ha preso il posto dell’argentea peluria di fine inverno.



La stagione del taglio delle piante, dovrebbe essere finalmente terminata: anche quest’anno, come è già accaduto in quelli appena trascorsi, gli interventi sono stati pesanti, forse maggiori dei precedenti. Probabilmente la richiesta di legna da ardere si è fatta oltremodo massiccia, spinta anche dalla ricerca di fonti alternative più a buon mercato. Ma i boschi sono sempre meno estesi e il prelievo risulta ovviamente concentrato nelle aree rimaste.
Non sempre, anzi molto spesso, questi interventi sono praticati da mani non espertissime, anche se con scopi talvolta apprezzabili, come nel caso del taglio avvenuto sull’appezzamento del Comune di Casatenovo…



…vedendo l’immagine, nasce la preoccupazione che l’aver così pesantemente scoperto il terreno, che per giunta ha una forte pendenza, abbia esposto il medesimo al pericolo di una forte erosione. Subito sotto ci sono il sentiero e l’acquedotto comunale e in caso di precipitazioni come quelle dello scorso agosto… non si vuol fare la Cassandra di turno, ma un pizzico di buon senso in più non avrebbe fatto male.
Il ritornello è sempre lo stesso: i controlli latitano e troppo viene lasciato alle valutazioni dei singoli. Del taglio di una splendida quercia, si tratta a parte nel sito.
Dove, invece, la mano dell’uomo non è intervenuta, lo spettacolo è ben diverso, e che spettacolo!



Il tappeto di anemoni sta sfruttando al massimo la luce, più o meno intensa, che in ogni caso le piante ancora spoglie lasciano passare indisturbata.
Il tempo di fermarsi ad osservare il volo nuziale di un colombaccio, per altro sottolineato in modo irriverente dalle “risate” di un picchio verde, che un’altra apparizione, inaspettata, attraversa la Nava.



Beh, ovviamente bisogna “confessare” il trucco fotografico che esclude dall’immagine il cavaliere che, montando la madre, precede il puledro.
Ma anche questo, in qualche modo è un affresco primaverile.


Sala Alfio

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il marzo 30, 2011 da in Appunti dalla Valle della Nava.

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,005 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: