Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Un Gruppo d’acquisto per il fotovoltaico a Casatenovo!



Questi mesi sono sicuramente i più vantaggiosi per chi voglia installare dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica grazie alle tecnologie in continuo miglioramento e sempre più economiche e agli ultimi giorni utili per ricevere i benefici del conto energia.
Certo molti cittadini pur interessati sono titubanti, gli ostacoli non sembrano pochi: burocrazia e permessi, scelta del materiale da installare, molte e diverse offerte economiche.
Per questi motivi il Gruppo Valle Nava, con la collaborazione di Elettrica Rogeno, sta raccogliendo i nominativi dei cittadini interessati per organizzare un Gruppo d’acquisto per il fotovoltaico e intraprendere insieme un percorso di conoscenza, confronto e condivisione.


Perché il fotovoltaico?
Perché è una tecnologia compatibile con l’ambiente: la produzione di energia dal sole è pulita (non produce gas di scarico, residui e non consuma territorio) e funzionale (la corrente prodotta viene consumata in loco, senza perdite e costi per il trasporto).
Perché è una scelta economicamente vantaggiosa: con le attuali condizioni si può acquistare l’impianto praticamente a ‘costo zero’ e investire i propri risparmi ottenendo rendimenti costanti. Questo è possibile grazie al Conto Energia misura che per vent’anni garantisce un incentivo economico per ogni chilowattora di energia prodotta da fotovoltaico, anche se consumata in casa.


Perché la forma del Gruppo d’acquisto?

Perché mettendosi insieme (con l’ausilio di tecnici competenti) è possibile creare una base comune di conoscenze su cui fare le scelte più opportune in relazione ai materiali da installare, alle modalità e alle condizione economiche. Insomma, creare un gruppo con cui confrontarsi, dividere perplessità durante il percorso e monitorare i risultati finali, abbattendo perdite di tempo e costi.


La raccolta dei nominativi dei cittadini interessati è partita durante la manifestazione Naturalmente Brianza due settimane fa e ha già visto diverse adesioni. Il primo incontro del gruppo (incontro conoscitivo, gratuito e in alcun modo vincolante) sarà
mercoledì 18 maggio 2011, ore 21, presso la sala civica di Cassina de’ Bracchi a Casatenovo (via Dante, lato opposto Osteria de’ Bracchi).
Per ulteriori informazioni e per iscriversi alla prima serata è necessario inviare il proprio nominativo a vallenava@gmail.com o chiamare il 349-05 23 851. Ovviamente il gruppo è aperto ai casatesi come a tutti i cittadini di altri comuni che sono interessati!

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Un commento su “#Un Gruppo d’acquisto per il fotovoltaico a Casatenovo!

  1. Pingback: Gruppo Valle Nava e fotovoltaico | I giardini pensili hanno fatto il loro tempo..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,797 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: