Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#19 giugno 2011 – Fermarsi nel bosco


Il cielo è azzurro, neanche una nuvola! La temperatura sembra ideale, ma per il sole sono solo le sei e spiccioli, avrà tutto il tempo per scaricare i suoi caldi raggi. Insomma, come da calendario ormai prossimo, l’estate bussa alla porta. In questa stagione anomala, calda e asciutta ad aprile e buona parte di maggio, poi fin troppo fresca e bagnata negli ultimi venti giorni, sembra che si siano rimessi in bilancio tutti i dati per le statistiche metereologiche e che ora si possa riprendere il cammino regolare. Intanto il “nostro” mais alla Colombina continua il suo ciclo…


…è passata solo una mezz’ora dalla levata, ma già qualche nuvoletta, solo dovuta al riscaldamento dell’atmosfera, fa capolino.
Ci si sofferma un poco tra le ultime case e il campo, osservando con attenzione gli uccelli presenti e il loro comportamento, con la convinzione che in Valle non si riuscirà ad avere molte possibilità visive. Considerazione che come vedremo lascerà il tempo che trova…
Comunque il raggrupparsi degli storni sulle antenne, il via-vai dei balestrucci ai nidi, il canto insistito dei merli, il richiamo di un maschio di passero, il cuculo lontano e la gazza vicina, sono già un ottimo biglietto da visita.

In rappresentanza di tutti, l’immagine di un colombaccio, osservatore tranquillo dall’alto del cavo elettrico. In Valle, la dominante è il verde, la vegetazione appare rigogliosa come di solito si manifesta alla fine di maggio: vedremo nei giorni a venire se il presumibile caldo smorzerà queste impressioni.
Come si prevedeva, il taccuino si riempie di dati legati alle manifestazioni canore dei volatili, mentre l’occhio coglie veramente poco tra la folta vegetazione. Così ci si rimette in cammino, verso gli altri punti fissati per il censimento. Ma rientrati sul sentiero nel bosco, quasi inconsciamente, il passo rallenta fino a fermarsi, lo sguardo scruta intorno in cerca di qualche spunto, e… viene subito accontentato: dei rumori alla base di una grossa robinia, potrebbe essere di tutto, un merlo che fruga tra l’humus, come un topolino alla ricerca di radici o frutti. La curiosità ottiene risposta, e diventa reciproca, quando uno scoiattolo rosso, risale per qualche metro il tronco e si ferma a osservare. Sembra un esemplare piuttosto giovane, data la scarsa estensione dei ciuffi di pelo sulle orecchie. Il tentativo di immortalarlo con un’immagine viene vanificato dalla scarsissima luminosità e dalla sua risalita verso la chioma più alta, che abbandona con un salto per passare su un’altra pianta.
Ma la scena viene immediatamente occupata dall’arrivo, un po’ schiamazzante, di un picchio rosso che in alto tambureggia sui rami meno vigorosi alla ricerca di larve.


Con poca qualità, ma questo visitatore si riesce a documentarlo. La speranza che si abbassi, rendendo la distanza accettabile, resta pura illusione. Nel frattempo una lucertola si arrampica a sua volta sul fusto di una robinia, tendendo un agguato infruttifero ad una grossa mosca.
Viene ovvio pensare che, avendone la possibilità, una sosta silenziosa nel bosco regala dei quadretti di “natura quotidiana” veramente interessanti e dal vivo molte “scene”, anche semplici, coinvolgono molto di più, rispetto alla visione dei più sofisticati documentari naturalistici.
Anche il vagabondare di una famigliola di cince bigie, coi genitori che addestrano i giovani, ormai delle loro stesse dimensioni, alla ricerca del cibo, rafforza queste sensazioni.
Ma la giornata avanza e il clima cambia, si fa caldo. E cambiano i protagonisti: adesso le farfalle diventano le regine baciate dai raggi del sole.


Questa vanessa, simbolicamente, ci preannuncia una compagnia che ci accompagnerà per tutta l’estate.


Sala Alfio

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,785 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: