Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Le Luci del bosco – 24 giugno 2011

Alla scoperta di lucciole, falene e altri insetti notturni


La giornata è calda e la serata si preannuncia ideale per l’obiettivo dell’escursione. Il ritrovo è per le 20.15 presso il parcheggio della scuola media M.G. Agnesi di Casatenovo.
Il gruppo è ben assortito: adulti, giovani ma soprattutto bambini già pronti con la loro lampada frontale ad illuminare il cammino, curiosi e impazienti di vedere lucciole, falene e altri insetti notturni; c’è addirittura qualcuno che fa delle foto!! e che foto!!
Radunati tutti i partecipanti, alle 20.30 ci si incammina verso Cascina Quattrovalli. Appena sul posto ci accorgiamo che le nostre guide, Laura Farina e Massimo Omati, hanno fissato un telo bianco alla parete; alla base del telo notiamo anche alcune lampade per ora spente. Cosa avranno in mente?


Laura e Massimo ci intrattengono con informazioni scientifiche e curiosità sui vari insetti notturni che si spera di incontrare; c’è tempo anche per qualche riferimento spirituale a San Giovanni, alle tradizioni contadine, al 24 giugno e alla raccolta dell’iperico, detta appunto erba di San Giovanni o scacciadiavoli (Hypericum perforatum).
È il crepuscolo ed è ora di accendere le luci. Il telo si illumina di azzurro grazie a speciali lampade dette “Lampade di Wood o UV”: gli insetti ne sono attratti, inevitabilmente! Per recuperare queste lampade è dovuto intervenire il Presidente in persona! E con piacere perché i partecipanti e in particolare i bambini sono affascinati da questa fosforescenza.


Lasciato che il telo illuminato dalle lampade svolga la sua funzione attrattiva ci dirigiamo nel cuore della Valle dalla Nava. Solo il tempo per fare pochi passi, tra una spiegazione e l’altra, ed ecco appare un cervo volante (Lucanus cervus): sorvola le nostre teste e si posa a terra, nell’erba soffice, vicino a noi per farsi osservare e fotografare. Siamo fortunati!! Anzi di più, meravigliati (qualcuno anche spaventato!!!), perché dopo il primo eccone subito un altro e un altro ancora; uno dietro l’altro sembrano uscire dal bosco e venire verso di noi come a dire “eccoci, sì ci siamo ancora e siamo qui nella Valle della Nava”. Il cervo volante è un coleottero inserito nell’Allegato II della Direttiva Habitat 1992 (CEE/92/43): specie la cui salvaguardia richiede la designazione di zone speciali di conservazione. La domanda è spontanea: ma la nostra Valle è una zona speciale di conservazione? Sì.


Ormai è buio e ci portiamo in un grande prato aspettando impazienti la comparsa della protagonista
principale della serata: la lucciola (Luciola lusitanica, il cui maschio alto volteggia alla ricerca della femmina, che risponde al suo segnale luminoso con una luce fissa). Il caldo del mese di maggio potrebbe aver anticipato i tempi perciò siamo dubbiosi circa la loro presenza in questo periodo. Ma eccone una in lontananza aggirarsi tra i fili d’erba, un’altra si muove invece furtiva nel bosco; piano piano poi, si accendono piccole luci nel prato, vicine e lontane. Col retino ne catturiamo una per mostrarla da vicino ai bambini che ora sono davvero soddisfatti e felici. L’ora è tarda. Torniamo verso la cascina e il telo illuminato. Ecco il risultato: è pieno di insetti. Ne osserviamo uno in particolare che attira subito l’attenzione della nostra esperta Laura e dei bambini: è un coleottero cerambice dalle lunghe antenne. Poi osserviamo numerose falene di varie dimensioni e con livree molto variegate.


Sono ormai le 23.00 ed è l’ora dei saluti. Ci raggiungono anche gli ospiti della cascina che ringraziamo per averci accolto e fornito lo spazio e le strutture che hanno permesso l’ottima riuscita di questa nostra particolare camminata.
Che dire in conclusione? È stata una serata perfetta: partecipanti soddisfatti, bambini estasiati, scienza e divertimento insieme (possibile?); anche le foto sono stupende!! D’altra parte è il 24 giugno e, come si dice, San Giuàn fa minga ingànn.


Francesco Galbusera

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Un commento su “#Le Luci del bosco – 24 giugno 2011

  1. francesca
    luglio 1, 2015

    Bellissimo sito, complimenti! Una piccola correzione: il coleottero nella foto è un Lucanus Tetraodon, un parente più piccolo del cervo volante :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il giugno 29, 2011 da in Appunti dalla Valle della Nava, Associazioni, Eventi, Farfalle, Fauna, Immagini.

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,004 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: