Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Che settembre! – 11/09/2011

Il sole mostra già i muscoli, inondando la Colombina di luce: eppure è mattina presto, eppure è ancora basso, eppure siamo a… settembre!
E la terra illuminata restituisce tutta una gamma di colori, in base alla vegetazione che la ricopre. Così anche il mais, visto nel suo insieme, nasconde il secco amorfo con la predominante gialla , in tutte le sue tonalità, unita ad un diffuso indaco dovuto alla nebbiolina che rilascia il suolo, in cambio del calore ricevuto.


Ma è in Valle che appare in pieno il contrasto dei fenomeni fisici, provocati dalle condizioni atmosferiche abbastanza anomale per il periodo.
Qui sembra che abbia piovuto fino a qualche ora prima, viste le gocce presenti su tutta la vegetazione soprattutto ai livelli più bassi.
E riscaldandosi, il pulviscolo risale nell’aria, ma nell’imbuto della Nava, impiega diversi minuti prima di dissolversi. Ecco allora il manto che nell’immagine fa confondere i contorni e i colori.


In questo scenario, c’è un uccello che oggi appare come indiscusso protagonista dato il numero di rilevazioni visive e vocali: il picchio verde.
La sua sghignazzante risata risuona limpida a poca distanza oppure ovattata in lontananza, la sua sagoma si intuisce in alto tra le fronde, ma in diverse occasioni si staglia nel cielo mentre attraversa la Valle. In una circostanza sono due i picchi che appaiati si dirigono verso il versante di Missaglia. Anche la ghiandaia, oggi, fa la comparsa sul taccuino con un paio di segnalazioni.
Nel frattempo l’aria si è “ripulita” e guardando in alto, l’attenzione è attirata dalle chiome dei castagni, ricche di ricci, il cui stadio di maturazione risulta difficile da stabilire. In questi ultimissimi anni, l’andamento climatico assai irregolare e la malattia venuta da lontano, hanno fatto sì che i tempi, la quantità e la qualità della fruttificazione siano risultati variabili da zona a zona.


La scorsa stagione, mentre nei boschi di Montevecchia, è sembrato tutto abbastanza regolare, sopra Ello e Nava, fasce intere di bosco non
hanno visto i tanto amati frutti. Il nocciolo, invece, non sembra soffrire di queste problematiche: mentre riversa abbondantemente a terra i propri frutti, già prepara gli amenti per la prossima stagione, in un ciclo che non conosce soste.


Tornando al tema climatico della giornata, ovviamente la chiocciola è uno degli esseri viventi che meglio rappresenta il rapporto tra animali e umidità. In alcuni casi, la mole ridotta dei soggetti, permette loro grandi performances da equilibristi.


Questa poi, sembra galleggiare nel vuoto senza influire più di tanto col suo peso sul portamento della spiga.
Giunti nei prati in fondo alla Valle, dove il sole ormai spadroneggia, si nota un altro contrasto: il numero limitato di farfalle e quello molto elevato delle varie specie di piccoli insetti volatori. Ovviamente dove abbondano le prede potenziali, non possono mancare i predatori.
E proprio mentre ci si appresta ad immortalare un bell’esemplare di argiope (Argiope bruennichi), un malcapitato insetto finisce nella sua tela…


…la velocità con cui il ragno avvolge la preda, facendola ruotare vorticosamente con le zampe, in modo da “impacchettarla” col filo prontamente prodotto (operazione abbastanza visibile nell’immagine) risulta impressionante: una manciata di secondi, forse meno di dieci, hanno chiuso ogni varco. La ragnatela sarà riparata durante la prossima notte.


Sala Alfio

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il settembre 16, 2011 da in Appunti dalla Valle della Nava con tag , , .

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 53 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 216,742 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: