Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

# Domenica 23 ottobre 2011 escursione sul Monte di Brianza: i colori dell’autunno.

Casatenovo, ore 9.00. Tutti presenti e via si parte per Colle Brianza dove si spera ci siano tante altre persone ad aspettarci!
Ma c’è un enigma da risolvere: il fantomatico supermercato Dugan, punto di ritrovo e di partenza per l’escursione, non si trova!!


Lasciamo la macchina a Ravellino frazione di Colle Brianza e, dopo aver recuperato gli ultimi partecipanti, ci avviamo verso l’imbocco del sentiero n. 11.


Pochi passi ed ecco si fa sentire uno dei protagonisti dell’autunno: il freddo.
Finalmente è arrivato!!
Siamo nella splendida cornice del Monte di Brianza o Monte di San Genesio, sistema collinare-montuoso situato a Sud di Lecco e costituito da tre “cime”: Monte Regina (817 m), Monte Crocione (889 m) e Monte di San Genesio (832 m).


Il Monte di Brianza, con le sue risorse naturali, rappresenta un segmento di congiunzione ed un corridoio ecologico di grande importanza tra il Parco Regionale del Monte Barro e quello di Montevecchia e Valle del Curone.
Già dal 1983 la Regione lo incluse fra i Parchi Regionali da costituire, poi il progetto cadde in letargo e solo nei primi anni del 2000 i 13 comuni che in diversa misura vedono il proprio territorio interessato (Airuno, Brivio, Castello Brianza, Colle Brianza, Dolzago, Ello, Galbiate. Garlate, Oggiono, Olgiate Molgora, Olginate, Santa Maria Hoè, Valgreghentino), si trovarono ad un tavolo per discutere la istituzione del Parco Locale ( tecnicamente P.L.I.S.).
Anche questo tentativo, a causa di malintesi e contrasti fra Comuni venne accantonato in attesa di tempi migliori.
Oggi la situazione è ormai matura per essere ripresa ed è importante che i 13 Comuni, che stanno portando a termine i Piani di Governo del Territorio (PGT), confermino con gli strumenti di pianificazione del territorio la perimetrazione del parco, dettandone una normativa concordata di salvaguardia e di valorizzazione turistica ed agricola.
L’istituzione del Parco Locale è un’occasione di sviluppo territoriale che coinvolgerà molti soggetti istituzionali e della società civile (Provincia, Comuni, associazioni di volontariato, ambientalisti e cacciatori), tutti uniti per offrire sia a chi abita che a chi fruisce di questa dorsale una migliore qualità della vita.
Recentemente, a supporto di questo ambizioso obiettivo, si è costituito un Comitato per la promozione del Parco Locale del Monte di Brianza, di cui al momento fanno parte associazione locali e provinciali e numerosi singoli cittadini, che ha lanciato una raccolta firme per sostenere e invitare i Comuni interessati a mettersi ad un tavolo e concordare le modalità per la costituzione del tanto desiderato e necessario Parco Locale.
Info: http://montebrianza.blogspot.com/


E intanto torniamo al nostro racconto…
Il sole si fa proprio desiderare e nel bosco filtra poca luce.
Il castagno domina ma vi si trovano piccole popolazioni di betulle e altre essenze come querce, carpini, robinie e qualche frassino.


Numerosi sono i nuclei storici inseriti nell’ambiente naturale: presenza di stalle con fienili in pietra, lavatoi, forni per il pane, vecchie osterie.
In breve si giunge ai piccoli centri di Scerizza e Scerizzetta (nomi derivanti probabilmente dal termine “Serizzo” che indica una roccia metamorfica di colore grigio) presso i quali si nota la presenza di coltivi a vite e gelsi.
Passando per la caratteristica cascina Fumagallo, su un sentiero “tormentato” da rocce affioranti, si giunge infine alla vetta sotto la quale è situato l’eremo del San Genesio (risalente al 960 d.C.).
Il raggiungimento della meta viene premiato con un gradito assaggio di una fetta di “Pan Tramvai”, un dolcetto tipico brinzolo, ed una spettacolare vista che si gode dalla cima del Monte di Brianza!


Grazie a tutti i partecipanti e… alla prossima!


Laura, Marta e Francesco

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 55 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 216,837 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: