Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Alla Nava… in compagnia! – 9 aprile 2012

Lunedì di Pasqua: una serie di circostanze, hanno fatto sì che la consueta uscita quindicinale, fosse programmata oggi. Giorno inconsueto e allora anche l’immagine di apertura non è riferita alla Colombina: troppo accattivante risulta la prima luce del giorno sulla Valle, col campanile di Maresso sullo sfondo, per non fermarsi a cogliere questo momento.


Gustati questi attimi, bisogna raggiungere speditamente il parcheggio della Colombina, visto che oggi è stato fissato un appuntamento con una coppia di amici, Laura e Franco, e fare aspettare chi probabilmente ha anticipato la sveglia, non è corretto. Laura e Franco, la scorsa primavera, hanno partecipato al corso di bird-watching organizzato dal Gruppo Valle Nava e tenuto da Matteo Barattieri. In quell’occasione ci si è conosciuti e da allora non ci si è più persi di vista.
Alla Colombina, la luce mantiene ancora il fascino del primo mattino e anche il “semplice” campo ne acquisisce il riverbero.


Avere degli “ospiti”, situazione assai piacevole ma insolita, fa scattare quella molla per cui si vorrebbe mostrare il meglio, nelle condizioni ottimali, appunto le più ospitali, proprio come quando si invita qualcuno a casa. Il fatto è che al meteo non si comanda e le due giornate precedenti sono state caratterizzate dapprima da fenomeni temporaleschi con acqua e grandine, poi da un vento fortissimo. La giornata odierna, sembra non aver ancora preso una direzione precisa se non quella del… freddo.
Sensazione, che se non frena il canto degli storni, delle capinere e dei verdoni, è confermatissima dal velo di ghiaccio che tutto avvolge, appena scesi in Valle.


E siamo al 9 di aprile… giusto per la cronaca! Viene da pensare a quanti processi naturali, ormai avviati, possano risentire della brusca caduta delle temperature: fioriture, sfarfallamenti e via via, risalendo la piramide, fino alle nidificazioni.
La visione del verde dei nuovi germogli, riesce almeno in parte, a mitigare queste preoccupazioni. Sotto questo punto di vista, sono gli olmi a farla da padrone, con la brillantezza delle loro “samare” ( termine correttamente suggerito da Laura ) che, pur precedendo l’apertura delle foglie, riempiono i rami come una vera chioma…


…mentre le robinie appaiono ancora completamente spoglie. Questa discrepanza delle varie fasi vegetative, favorisce l’individuazione degli olmi, come la bianca fioritura, qualche settimana prima, aveva evidenziato la presenza dei ciliegi.
E’ risaputo che in questa stagione, gli uccelli si manifestano soprattutto col canto e il picchio verde sembra voler riempire i momenti di relativo silenzio. Ma la colonna sonora, che fa da sottofondo alla giornata, è garantita dai maschi di capinera e dal pettirosso che, delimitando così bene i loro territori, danno la sensazione di essere sempre il medesimo soggetto lungo tutto il sentiero che percorre la Valle.
Anche il sottobosco, dimenticate le spettacolari fioriture, mostra comunque il suo rinnovamento, con forme che pare vogliano domandarsi quale sarà il futuro…


Meno attanagliate da queste domande esistenziali appaiono una coppia di lepri, prontamente segnalate da Franco, che ripudiando la protezione fornita loro dal mimetismo, sfrecciano sul campo arato, fino a guadagnare il riparo del bosco.
In seguito, ritornata la quiete, fanno la loro ricomparsa sempre nel campo arato, questa volta fermandosi, a debita distanza, ad osservare gli intrusi…


…per ora devono guardarsi solo da “nemici” a quattro zampe, ma è meglio che imparino in fretta a diffidare anche dei bipedi.

Alfio Sala

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 17, 2012 da in Appunti dalla Valle della Nava.

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 53 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 216,692 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: