Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Al via la 5^ edizione di Naturalmente Brianza

Giovedì sera parte la 5^edizione di Naturalmente Brianza, una manifestazione pubblica a tema che l’Associazione Valle Nava (www.vallenava.it ) di Casatenovo, organizza annualmente per promuovere l’amore per il proprio territorio e stimolare il desiderio e la volontà (anche politica) di tutelarlo e valorizzarlo.
Il titolo di “Naturalmente Brianza 2012” è: “Ma dove va il nostro territorio?” e i temi saranno quelli che ruotano attorno al consumo di suolo, crisi economica, piano di governo del territorio, sostenibilità, etc..
La manifestazione sarà strutturata in 3 SERATE “CULTURALI” + UNA GIORNATA di chiusura di carattere ludico-ricreativo.


La prima serata, il GIOVEDI’ 12 APRILE, è dedicata alla divulgazione del movimento TRANSITION TOWNS, ed avrà come ospite Ellen Bermann, presidente di Transition Town Italia, che ne illustrerà i significati, le prospettive e alcuni casi concreti di città in Transizione.


La seconda serata, VENERDI’ 20 APRILE, vedrà come relatore principale Marco Boschini, coordinatore nazionale dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, assieme al quale cercheremo di capire quali pratiche e politiche caratterizzano i COMUNI VIRTUOSI e come il nostro territorio possa essere gestito in modo sostenibile. La serata si chiuderà con un momento di dialogo e confronto tra i cittadini intervenuti alla serata e gli amministratori di Casatenovo, dei comuni contermini, e i rappresentanti dei Parchi del casatese che sono stati invitati a partecipare.


La terza serata, VENERDI’ 27 APRILE, sarà invece dedicata ad illustrare le caratteristiche del nuovo strumento comunale di governo del territorio, il PGT. I relatori della serata saranno Giorgio Majoli, architetto-urbanista ed ex dirigente al Comune di Monza e Sesto San Giovanni, e Filippo Galbiati, vicesindaco e assessore all’Urbanistica di Casatenovo.


La giornata di DOMENICA 29 APRILE sarà invece dedicata ad un ESCURSIONE nella nostra bellissima Valle della Nava (il territorio casatese che difendiamo!) e ad un BRUNCH all’aperto, come chiusura della manifestazione, a base di prodotti locali biologici.
Il pranzo richiede un contributo di 10 euro (bambini gratis) e la prenotazione entro il 25 aprile all’indirizzo vallenava@gmail.com o ai numeri 349.05.23.851 (Francesco) 338.46.61.276 (Marta)


Il tutto si svolgerà nella cornice di Villa Mariani a Galgiana, frazione di Casatenovo.

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 18, 2012 da in Associazioni, Naturalmente Brianza, Newsletters con tag .

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 53 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 216,742 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: