Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Ciao, Thomas

Thomas, oggi ho visto il tuo nome su uno di quei manifesti murali, dove non si vorrebbe mai leggere il nome di un conoscente, tanto meno quello di un “amico”. Solo tre giorni fa uno dei miei figli mi ha riportato una voce riguardo la gravità della Tua situazione.
Molto onestamente, essendo all’oscuro di tutto, forse colpevolmente, ho sottovalutato la notizia, ripromettendomi successive verifiche. Confortato dal fatto che ne durante i preparativi, ma neppure in occasione di Naturalmente Brianza (manifestazione che Ti aveva visto tra i promotori nelle prime edizioni ) era mai emerso nulla a proposito. Oggi l’amara realtà.
Chi non Ti ha mai conosciuto, leggendo queste poche e confuse righe, non potrà mai farsi un’idea chiara dell’Uomo Scomodo, ma Insostituibile, che sei stato. Una Coscienza troppo integralista per essere accettata pienamente, ma una Coscienza, senza dubbio.
Nelle discussioni e nelle iniziative sociali, sempre dalla stessa parte, quella giusta, di tutti, singoli e gruppi, tra cui il nostro, che vogliono far prevalere il bene comune e i diritti dei singoli, sugli interessi dei pochi. Eppure poi, si finiva sempre in collisione, perchè Tu eri fatto così: per Te i “nemici” quasi neppure esistevano, nelle arringhe, spesso infuocate, riprendevi quelli che stavano “dalla Tua stessa parte”, rei di non fare abbastanza se non addirittura accondiscendenti con gli “altri”. Appunto la posizione più scomoda che potessi scegliere. Due modi di lottare, il Tuo e il nostro, per lo stesso scopo: il futuro purtroppo potrà dare, forse, una risposta al nostro sogno e non alla Tua utopia. Sia chiaro nel significato più nobile del termine.
Ci mancherai Thomas, moltissimo, ma se possibile, mancherai ancor di più alle Persone e Istituzioni “bersaglio” delle Tue critiche.
Questo, limitatamente alla parte della Tua umanità che abbiamo conosciuto nei momenti vissuti insieme, probabilmente, è il complimento che più Ti farà piacere.
Ciao,


Alfio Sala

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il maggio 12, 2012 da in Associazioni con tag , .

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,853 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: