Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Risposta dell’Amministrazione comunale circa gli scarichi di terra in Valle

Dopo la segnalazione del nostro Alfio Sala arriva tempestivamente una risposta da parte del vicesindaco e assessore all’urbanistica Filippo Galbiati che ringraziamo per la rapidità e la chiarezza. Più sotto trovate anche una replica ulteriore di Alfio Sala.


Al Presidente del Gruppo Valle Nava
Ieri ho avuto modo di leggere un intervento di Sala Alfio riportato sul vostro sito relativo a riporti di terra nella Valle della Nava. Apprezzando, come sempre, l’attenzione al territorio della vostra Associazione, vi faccio tuttavia presente che:
– Non è pervenuta all’Amministrazione alcuna richiesta di autorizzazione in merito
– Nessun Ufficio/Commissione dell’Amministrazione comunale ha rilasciato alcuna autorizzazione
– Sono già stati attivati i dovuti controlli, come per ogni segnalazione analoga, al fine di assumere gli eventuali provvedimenti di competenza.
Con questo significa che il problema domani è risolto ? No, in quanto bisogna tutti essere consapevoli che non sempre, con i poteri propri dell’Amministrazione, si riesce ad ottenere una soluzione in tempi brevi, non essendo indifferente il tema dell’individuazione delle responsabilità; ma laddove siano individuati abusi, l’Amministrazione non manca mai, senza fare clamore, di coinvolgere le autorità provinciali e giudiziarie eventualmente competenti, nella consapevolezza che i tempi non sono brevi.
Colgo l’occasione per segnalare che espressioni quali “i soliti tecnici”, “il Palazzo” e insinuazioni varie riferite a collaboratori (volontari) e/o dipendenti comunali, non ritengo siano in linea con il rapporto di collaborazione che l’Amministrazione ripetutamente e con fatica persegue con le Associazioni casatesi (anche nella fase di redazione del PGT citato, nel quale peraltro verranno assunte diverse indicazioni proposte dalle Associazioni relative alla Valle della Nava).
Per proseguire un confronto sereno e penso positivo, è questa una doverosa puntualizzazione che non riguarda certo la mia persona ma professionisti la cui competenza, attenzione e passione specie per i temi della promozione del Paesaggio di Casatenovo molti cittadini, e son certo anche voi, avete avuto modo di apprezzare in questo periodo.
Le porte del “Palazzo”, per quanto mi riguarda, sono sempre aperte.
Cordiali saluti,


Filippo Galbiati
Assessore all’urbanistica e territorio
Casatenovo


—————————————————————————–

Doverosa una mia replica, visto l’apprezzamento che comunque porto al lavoro degli attuali Amministratori di Casatenovo.
Io ho solo messo su carta quello che in molti hanno visto, hanno bisbigliato o semplicemente hanno preferito seppellire sotto l’omertà ( mi assumo la responsabilità del termine) che noi Brianzoli attribuiamo a Popolazioni di altre lande dell’Italia.
Non mi pento certo dell’aver documentato la realtà ( non sono così in gamba nell’uso di photoshop per creare cumuli di terra e schifezze a camionate ).
Dato l’intervento di Filippo Galbiati, forse avvenuto prima di sapere che ho pure inviato il tutto all’Ufficio Protocollo, a questo punto debbo anche confessare che ho saputo del “misfatto” da altri. Ribadisco il concetto: sono convinto del mio intervento, e non intendo sminuirlo. Uno si sente di fare una cosa, altri no. Non per questo uno è un “fenomeno” e gli altri dei “nessuno”.
Mi spiace invece riguardo a quanto espresso nell’ultima parte dell’intervento di Filippo Galbiati: probabilmente non sono stato in grado neppure col virgolettato di trasmettere il senso di “Palazzo” e “soliti Tecnici”.
Ho semplicemente usato il lessico di “quelli” che hanno visto, ma non hanno ritenuto di intervenire. Tutto qui.
Ma un piccolo dubbio, Filippo ( scusa se mi rivolgo in prima persona ) mi resta. Io non ho proprio “insinuato” nulla: ho chiesto chiaramente delle spiegazioni, vedi anche l’invio al Protocollo. Quindi perchè forzare la risposta con questo termine ? Perchè tirare in ballo i “volontari”, non capisco cosa c’entrino ? Secondo Te è normale che si facciano dei lavori ( in questo caso, parrebbe, pubblici ) e si scarichino terra e detriti su un terreno di qualcuno magari compiacente, in barba tra l’altro alla (speriamo) futura destinazione protetta del medesimo terreno?
Sai quale messaggio se ne trae ? Il più sprezzante possibile, anche per il Vostro lavoro col PGT: decidete quello che volete, tanto Voi passate, noi “speculatori” restiamo. E la gente questo, PURTROPPO, lo recepisce immediatamente.
Non so …. forse sbaglio, ma senza passare per “eroe” ( ripeto il concetto ), un’ Amministrazione, secondo me, dovrebbe essere grata ai pochi (ahimè) che quando “il Re è nudo, lo dicono”, fornendo alla Stessa, l’opportunità, se vogliamo la “scusa”, per far rispettare le regole.
Io credo che si debba essere dalla stessa parte della barricata.
Mi ripeto ancora: forse sono io che sbaglio, ma resto convinto del mio pensare e agire. Scusa la presunzione.
Senza nessun rancore …. anzi
Saluti e buon lavoro


Sala Alfio

ps. la versione originale, completa, di mio pugno è quella di questo Sito , la medesima inviata al Protocollo, spero di essere stato chiaro.

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Un commento su “#Risposta dell’Amministrazione comunale circa gli scarichi di terra in Valle

  1. sala alfio
    novembre 23, 2012

    Per correttezza nei confronti di chi ha avuto la pazienza di seguire questa vicenda, mi sembra doveroso riportare le ultime comunicazioni, in merito, ricevute dall’Amministrazione di Casatenovo.

    ******* RISPOSTA

    Prot. 24576

    Con riferimento alla Sua mail del 13 novembre u.s., Le confermo che l’Amministrazione Comunale ha assunto i provvedimenti di propria competenza.

    Distinti saluti

    Il Sindaco
    Dott. Antonio Colombo

    Da: Alfio Sala
    Inviato: martedì 13 novembre 2012 22.14
    A: urp
    Oggetto: Re: CHI VUOL RIEMPIRE LA VALLE DELLA NAVA

    Cortesemente, è possibile conoscere i risultati, ad oggi, dei controlli svolti e gli eventuali provvedimenti presi ?
    Grazie.
    Cordiali saluti,

    Sala Alfio*******

    Nel ringraziare l’Amministrazione, colgo l’occasione di sottolineare come tutti i Cittadini, possano diventare i primi custodi dell’ambiente dove abitano coi loro cari. Confidando che “i provvedimenti ” presi scoraggino altre azioni
    del genere, invito tutti a “non girare la testa dall’altra parte”.

    Sala Alfio

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il agosto 1, 2012 da in Casatenovo con tag , .

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,010 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

