Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Prossimi appuntamenti – autunno 2012

Ciao a tutti,
mercoledì alle 21:00 ci troviamo presso la nostra sede associativa (sala civica cascina bracchi) per la 1^riunione post-vacanze.


Ma prima di tutto vi ricordo un importante appuntamento x domani sera. (MARTEDI’ 18). A Villa Scaccabarozzi di Velate si terrà la riunione tra le associazioni amiche del Parco dei Colli Briantei. Questo importante incontro sarà l’occasione per stendere il calendario delle iniziative/uscite/escursioni promosse dalle varie associazioni del territorio per il prossimo autunno. (Purtroppo come associazione non abbiamo ancora avuto modo di riunirci e stendere un programma autunnale. Partecipiamo comunque e vediamo come va, magari l’incontro ci servirà da spunto per promuovere qualche nuova iniziativa!)

Per chi volesse partecipare ci troviamo alle 20:45 al parcheggio della nostra sede a C.na Bracchi.

Veniamo ai punti di discussione per mercoledì:


1) Il primo fondamentale appuntamento al quale non dovremo mancare sarà la seconda conferenza di Vas per il Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Casatenovo.
La nostra associazione è stata convocata per partecipare a questa seconda conferenza, un incontro durante il quale i progettisti del Piano, in questo caso l’arch. Meroni (Ufficio tecnico comunale) coadiuvato dall’arch. Coppa (presidente della Commissione del Paesaggio del Comune di Casatenovo); presenteranno e illustreranno il Documento di Piano e la Valutazione Ambientale Strategica, una procedura di valutazione degli effetti che le azioni di piano avranno sul territorio e sull’ambiente.
Il 10 agosto, sul sito internet del Comune di Casatenovo, sono stati pubblicati il Documento di Piano, il Rapporto Ambientale (documento della VAS) e le tavole relative alle previsioni di Piano. Attraverso la lettura di questi documenti e degli elaborati grafici allegati è possibile capire quali saranno le trasformazioni del territorio casatese.


Noi, come associazione ambientalista, siamo chiamati a partecipare a questa conferenza di Valutazione Ambientale ed esprimere il nostro punto di vista attraverso una osservazione che dovrà essere presentata entro il 10 ottobre. Mercoledì analizzeremo punto per punto i 19 Ambiti di trasformazione: le riflessioni che emergeranno in quella sede faranno parte della nostra osservazione che con Marta abbiamo già impostato nei giorni scorsi.


2) un’altra questione importante è il documento conoscitivo sulla Valle della Nava che ormai stiamo portando avanti da tanto (troppo?!) tempo. Siamo quasi arrivati al traguardo. Matteo Barattieri ci ha promesso di darci una mano per chiudere in breve il lavoro. Sarebbe perfetto consegnare al sindaco di Casatenovo il documento nella stessa occasione in cui consegneremo l’osservazione al PGT!


3) un tema “caldo”, di questi giorni, o al più di qualche settimana, è la “questione cave”. Vi ricordate l’osservazione che abbiamo presentato in Comune a Missaglia per chiedere lo stralcio dell’ambito di trasformazione previsto in località Novaglia?! beh, lì non si costruirà più ma in compenso si faranno (forse) due cave! La provincia di Lecco ha avviato la redazione di un nuovo Piano Cave che prevede l’individuazione sul territorio provinciale di siti idonei ad accogliere attività estrattive ghiaia e sabbia. Tra questi siti sono state individuate (addirittura) due potenziali aree di estrazione…indovinate un po’? Proprio in località Novaglia (Missaglia), tra Barriano e Novaglia e tra Novaglia e Maresso. La scorsa settimana, l’amministrazione di Missaglia, ha chiesto la nostra disponibilità per produrre una nuova osservazione, questa volta contro le due cave. La scadenza per questa osservazione è breve, sempre metà ottobre circa!


4) Sullo sfondo se ce ne sarà il tempo, dobbiamo iniziare a stendere un calendario per le nostre iniziative autunnali. Lancio alcune proposte:
– uscita per inaugurazione pannello didattico in Valle Nava
– nuova edizione corso di birdwatching (2012/2013)
– passeggiata serale nella neve
– escursione autunnale “fuori porta”


5) ultimo, ma non meno importante appuntamento!
Giovedì 20 settembre, alle ore 17:30 siamo stati invitati a partecipare ad un incontro in Comune a Casatenovo sul tema “allargamento PLIS dei Colli Briantei”. L’incontro convocato dall’amministrazione comunale servirà alla presentazione e condivisione dell’ipotesi di perimetrazione del Parco dei Colli sul nostro territorio. Nonostante sia un incontro di natura politica, tra i comuni e il parco, è stato aperto anche alle associazioni interessate ed è quindi importante una nostra presenza.


Grazie e a presto!

Gruppo Valle Nava

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il settembre 17, 2012 da in Associazioni, Eventi, Riunioni.

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 50 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 214,587 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: