Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Famigerato “30465” – Dopo il Picchio, la Cincia

VALLENAVA – Esattamente ad un anno di distanza dalla vicenda dell’abbattimento di un PICCHIO ROSSO MAGGIORE nella propria area di competenza, tornano agli onori – si fa per dire – della cronaca, l’appostamento di caccia “30465” e il suo “sfortunato” capannista. Questa volta a cadere vittima di “ignoti” pallini è toccato ad un esemplare di un’altra specie assolutamente protetta, una CINCIALLEGRA.


Probabilmente l’uccelletto, per sua “sfortuna”, è stato “scambiato” per un FRINGUELLO, specie che purtroppo rientra fra quelle cacciabili. Ma le timoniere ritrovate indicano inequivocabilmente che si tratta di CINCIALLEGRA.


Infatti, all’occhio appena esperto di uccelli, non possono sfuggire la tonalità di fondo color aviazione e soprattutto la bordatura esterna di un lucente grigio azzurro.


A questo punto che dire se non che la “componente sfortuna”, di regola, non viene presa in considerazione in caso di giudizio. Altrimenti, per esempio, in caso di multa ci si potrebbe appellare alla “sfortunata” presenza in loco dei vigili.
Neppure è praticabile la pur suggestiva ipotesi che gli uccelli, leggendo queste poche righe, evitino la “sfortunata” area di competenza del “30465”. Già non riescono a capire se ( e perchè) alcuni di loro siano tutelati ed altri bersaglio dei pallini, impensabile che riconoscano chi agisce – sigh ! – nella legalità e chi neppure rispetta le poche regole.


Sala Alfio
GRUPPO VALLE NAVA


ps. questo intervento è stato inviato, ripetutamente, anche ai locali portali, senza riscontro…. ma questa volta nessuna lobby dei cacciatori, infatti (fortunatamente) la notizia dei tordi di Oggiono detenuti illegalmente è apparsa, quindi solo una questione di “scarso interesse”, non condivisibile, magari, ma del tutto lecito.

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 53 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 216,742 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: