Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Settembre e ottobre: due mesi di vigilanza attiva!

Dato il molto lavoro svolto in questi mesi per analizzare e monitorare lo sviluppo dell’urbanistica comunale è da qualche tempo che non facciamo il punto della situazione, con questa consapevolezza proponiamo di seguito una breve sintesi delle attività e degli incontri dell’Associazione relative agli ultimi due mesi.


Settembre
Nel mese di settembre si sono svolte due riunioni associative: il 19 e il 25 settembre.
Nel corso dei due incontri gli sforzi degli associati si sono concentrati sulla redazione di un’osservazione al PGT del Comune di Casatenovo, strumento di Pianificazione comunale che andrà a sostituire il vecchio Piano Regolatore.
Nel corso degli incontri sono stati quindi analizzati i documenti e gli elaborati grafici del Documento di Piano e si è lavorato alla produzione di una puntuale osservazione relativa ad ogni ambito di trasformazione previsto.


Oltre all’osservazione, nel mese di settembre, il Gruppo Valle Nava ha iniziato la preparazione di un comunicato stampa utile a ribadire, attraverso gli organi di comunicazione locale, la propria posizione sulle scelte urbanistiche operate dall’attuale amministrazione casatese e consigliare un deciso cambio di rotta verso una politica fondata sulla tutela del nostro territorio, stop al consumo di suolo e recupero del patrimonio edilizio esistente.
Il comunicato stampa è stato inoltre accompagnato da un video: “Il censimento del cemento”, la traduzione di un lavoro di indagine svolto dai membri dell’Associazione Valle Nava sul territorio comunale per rilevare e segnalare l’ingente patrimonio edilizio non utilizzato e rappresentato da case sfitte, appartamenti invenduti, edifici abbandonati..
Lo scopo dello slideshow è quello di convincere gli amministratori comunali a rivedere le scelte di sviluppo previste dal Piano che prevedono un nuovo consumo di suolo per allocarvi nuove attività commerciali e nuovi abitazioni.


Ottobre
Nel corso del primo incontro di ottobre (3 ottobre) è stata conclusa l’osservazione al PGT che è stata poi protocollata in Comune a Casatenovo il giorno 9 ottobre.
Il 10 ottobre il Gruppo Valle Nava ha partecipato al 1^incontro “comitato no cave nel meratese e casatese”. L’incontro, svoltosi a Merate, ha visto la partecipazione di molti rappresentanti dei comuni coinvolti dalle ipotesi di nuovi siti estrattivi individuati dal Piano Cave della Provincia di Lecco. L’Associazione Gruppo Valle Nava ha ribadito l’adesione e l’appoggio al Comitato e si è impegnata ad aiutare il Comitato nella raccolta firme avviata contro la realizzazione di nuove cave sul territorio.


Il 12 ottobre il Gruppo Valle Nava ha partecipato alla 2^conferenza di VAS del PGT del Comune di Casatenovo.


Il 16 ottobre sono stati diffusi attraverso gli organi di stampa, social network e mailinglist il comunicato stampa e il video “Il censimento del cemento” (vedere link alla conclusione dell’articolo).


Nelle serate del 17 e 24 ottobre si sono svolti altri due incontri durante i quali è stato ipotizzato il calendario invernale delle escursioni e degli eventi promossi dall’Associazione:


• domenica 18 novembre escursione “Alla scoperta delle sorgenti del fiume Lambro”.
• uscita notturna in gennaio “Alla scoperta dei suoni del bosco”. Uscita serale nei boschi casatesi. data e itinerario da decidersi.
• conclusione del Documento conoscitivo sulla Valle della Nava e ideazione di una serata/evento in primavera per la presentazione alle amministrazioni di Casatenovo, Missaglia e Monticello. Coinvolgimento del Parco dei Colli Briantei per l’ideazione e gestione della serata.
• Conclusione/stampa/inaugurazione del Pannello didattico da collocare in Valle Nava (primavera)
• Organizzazione di un “Corso di Caccia fotografica” (primavera).


Qui trovate l’osservazione dell’Associazione Valle Nava protocollata per la 2^conferenza di Vas del PGT del Comune di Casatenovo. Qui il link al video “Il censimento del cemento” apparso anche su alcuni organi di informazione locale.

Teniamoci in contatto!

Gruppo Valle Nava

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 31, 2012 da in Newsletters con tag .

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,005 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: