Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Risposta deludente

La risposta dell’Amministrazione di Casatenovo, riguardo al taglio di alberi, anche “pregiati”, è sotto-riportata.

95A1

——————————————————–

From: Servizio Ecologia – Comune Casatenovo
Sent: Tuesday, March 12, 2013 11:00 AM
To: sala alfio
Subject: segnalazione per taglio alberi

Con riferimento alla sua mail relativa all’oggetto, si comunica che le denunce di taglio del bosco vengono effettuate dietro richiesta degli interessati (proprietari, affittuari o delegati) tramite una procedura on line a livello regionale.

L’Ente competente per la verifica delle stesse è la Provincia, alla quale La invitiamo a rivolgersi per informazioni in merito.

Distinti saluti.

Tecnicamente, forse, risulta ineccepibile, nella sua fredda aridità. Una risposta BUROCRATICA, certamente non quella che avrebbe dovuto formulare Chi, in ogni occasione pubblica, si fregia, ripetiamo non a torto, di aver destinato nel PGT in via di adozione, parte del territorio casatese ad un futuro nel Parco dei Colli Briantei.
Non sfugge a nessun lettore, ovviamente, la grande contraddizione che la realtà mette sotto gli occhi di tutti: L’AMMINISTRAZIONE COSA FA DI FRONTE AD UNA SEGNALAZIONE DI UNO SCEMPIO DEL BENE PUBBLICO, A CUI DICE DI TENERE IN MODO PARTICOLARE ? SEMPLICEMENTE LA RIMBALZA SUL CITTADINO, COME SE IL PROBLEMA FOSSE PERSONALE.
Davanti a questo modo di agire, destinato ovviamente a lasciare che tutto finisca nel nulla, il messaggio è quello di “guardare dall’altra parte”, allorchè si nota qualcosa di poco chiaro, se non addirittura di illegale.
Garantendo che questo non avverrà mai, invitiamo però, solo per un minimo di serietà, i Rappresentanti dell’Amministrazione Casatese ad USARE TONI MENO ROBOANTI, QUANDO PARLANO DI TUTELA DEL TERRITORIO COME CARDINE DEL NUOVO PGT.
Si pensava che l’ambiente fosse un bene comune, e per quanto ci riguarda continua ad esserlo: resta lo sconcerto nel verificare che per Chi amministra la cosa pubblica, evidentemente non lo è.

Alfio Sala – Gruppo Valle Nava

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

3 commenti su “#Risposta deludente

  1. Diego
    marzo 20, 2013

    Al di la della comprensibile seccatura per la non risposta data, il Servizio Ecologia avrebbe potuto inoltrare la denuncia a chi di dovere. Invece è sempre il cittadino che deve preoccuparsi di pagare le tasse correttamente e di trovare l’ufficio competente.
    Detto questo, con un patrimonio boschivo ridotto e costantemente a rischio deturpazione, gli alberi di pregio sono i gioielli del bosco e dubito che esista una qualche forma di rimboschimento.
    Il vostro Gruppo è una sentinella e mi auguro che non dobbiate più denunciare altri misfatti del genere. Sicuramente il vostro controllo è un deterrente in più.

  2. vincenzo
    marzo 20, 2013

    se un cittadino sbaglia ufficio in una segnalazione,non succede che l’ufficio sbagliato la mandi all’ufficio ” competente “,sarebbe pretendere 30 gradi a dicembre.

  3. alfio sala
    marzo 21, 2013

    quello che veramente è inammissibile, è che un bene considerato unanimemente patrimonio comune, nel momento in cui è richiesto l’intervento di chi ne è il garante, accade che il medesimo se ne lavi bellamente le mani.
    salvo poi fregiarsene a tutore in ogni occasione pubblica …. ma questa è un’altra storia, di importanza puramente etica.

    sala alfio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il marzo 18, 2013 da in Casatenovo, Comunicati stampa.

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 214,986 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: