Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

# «100» – 4 maggio 2013

8312

Prato di ranuncoli

L’uscita di oggi alla Nava, risulta essere la centesima, “certificata” dalle cronache pubblicate sul sito del Gruppo. Certo, prima per un anno c’erano state quelle in coppia con Matteo Barattieri, servite come base per il censimento, ma anche per apprenderne le regole, in modo da uniformare i metodi di raccolta dei dati. Ma soprattutto hanno lasciato in dote qualcosa di veramente importante: l’aver conosciuto una persona quale Matteo e esserne diventato amico ( sul campo, “amico” è qualcosa di molto diverso che su facebook ….. quando si condividono il gelo e il caldo, i profumi del bosco e le tensioni causate da presenze indesiderate, non lo si fa con un clic ).
Cento è un numero, come tale risulta asettico o pieno di significati, in base a come lo si considera. Già il fatto di essere un valore consistente, però, implica la presenza contemporanea di dati, sensazioni, avvenimenti, incontri, situazioni il più possibile variegati. Partendo dal primo resoconto del 21 giugno 2009, coincidente con l’inizio della stagione estiva, è stato un susseguirsi di presenze, alcune legate proprio alle stagioni, come nel caso di talune essenze floreali o di specie animali, altre, continue o sporadiche, indipendenti dalle medesime, come nel caso degli “umani”.

8322

Lilioceris merdigera


Non sempre questo ultimo genere di incontri ha generato sensazioni piacevoli: inutile negare lo scarso feeling coi cacciatori, i motocrossisti e i praticanti del soft-air. Meglio, senza offesa per nessuno, lo scambio di battute con la famigliola a passeggio, il rituale soffermarsi a lato del sentiero onde permettere il passaggio della Signora Giulia, il cui cavallo è timoroso alla vista dell’attrezzatura fotografica o il percorrere un tratto di strada con la Coppia che attraversa la Valle a piedi nudi.
Per contro, le presenze “selvatiche”, sia animali che vegetali, quasi sempre hanno dato spunto a osservazioni e approfondimenti, arricchendo di nuovi interessi e allargando di molto i confini entro cui muoversi per catalogare specie o giustificare comportamenti.
Il tutto ha portato ad una sola certezza: la “materia” natura (fortunatamente) è troppo vasta per poter pensare di averne le chiavi nel suo complesso. E anche nel poco, in cui si crede di essere preparati, ci si trova continuamente a rimettersi in discussione. Insomma, un salutare bagno di umiltà.

8333

Aglio orsino (Allium ursinum L.)


Non sono mancate situazioni assolutamente spiacevoli: come non ricordare gli scarichi abusivi di materiale vario, la famosa carcassa di auto ripulita di ogni accessorio o il taglio, seppur legale ma insensato in un territorio destinato a diventare parco, di alberi che da diversi decenni segnavano il profilo della Nava ? In alcuni casi, il senso innato di ricerca del bello in natura, ha fatto sì che si evitasse di trattare delle brutture, ma talune nefandezze non hanno concesso alibi e per quanto possibile sono state portate a conoscenza, anche delle Autorità, “a loro dire” più o meno, competenti.

Alfio Sala
Gruppo Valle Nava


Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Un commento su “# «100» – 4 maggio 2013

  1. Marta
    maggio 15, 2013

    Un grazie immenso ad Alfio per la costanza, l’impegno, l’entusiasmo, la fantasia e le ottime foto che ogni volta, da anni, ci regala!
    Marta Picchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il maggio 11, 2013 da in Appunti dalla Valle della Nava con tag , .

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 214,986 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: