Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#L’estate si trascina – 13 luglio 2013

Quasi per inerzia, giusto perché lo impone il ciclo delle stagioni, l’estate 2013 pare trascinarsi stancamente.
Con un po’di sole, un po’ di afa, i rituali temporali attesi e non arrivati, la paura della grandinata, ma senza nessun lampo (non metereologico), lontana da una continuità, sempre sospesa tra il voler risplendere e il possibile acquazzone, si ferma, come in questo giorno appena abbozzato, ad uno stadio intermedio: il cielo è incolore, gonfio, ma non si sa di cosa, potrebbe piovere oppure soleggiare.
Anche gli uccelli paiono accorgersene e nel cielo “gironzolano” pochi balestrucci, mentre i colombacci seguono traiettorie decisamente più lineari. Il volo ondulato del picchio rosso, mette d’accordo gli uni e gli altri.
Sotto, sulla Terra, le coltivazioni, che parevano aver risentito di tutta una stagione anomala, portano comunque a compimento il loro ciclo, anche se con qualche ritardo.


20307%20spighe%20selvagge[9]

Della fantomatica pioggia abbozzata la sera e poi ribadita nottetempo, restano solo poche gocce raccolte come un bene prezioso dalle foglie dei rovi: a terra probabilmente non ne sono arrivate. Anche le fronde urtate durante il passaggio nei punti meno frequentati, oggi non “regalano” nessuna doccia. Ma il sentiero in generale è stato pulito, per consentire l’agevole transito dei partecipanti all’evento podistico del giorno seguente. Ovviamente appare costellato dai cartelli che indicano i tracciati delle varie prove, articolate su distanze differenti.
A proposito di cartelli, anzi qui si tratta di un pannello, è doverosa una breve sosta ricca di compiacimento, davanti a quello, fresco di istallazione, preparato dal nostro Gruppo e posizionato sulla struttura a suo tempo predisposta dagli amici di Sentieri e Cascine.

20310%20il%20primo%20pannello[8]

Il “parto” e stato particolarmente travagliato, ma l’ottimo risultato cancella i dubbi, i ripensamenti e le lungaggini.
Come si diceva, il sentiero ripulito si presenta più largo e anche nei tratti dove è avvolto dal bosco, il tunnel di luce è ben delimitato. All’improvviso vi si staglia la sagoma di un maschio di cervo volante, assolutamente fuori orario date le abitudini crepuscolari. Il volo è una sintesi di “pesantezza” e di eleganza e attira fortemente la bramosia del fotografo, desideroso di bloccare in un’immagine le corna quasi verticali, le zampe cadenti e il bagliore rossastro delle ali che viene messo in mostra dalle elitre completamente aperte. Ma il sogno di emulare i fotografi naturalisti “seri”, deve essere riposto nel cassetto, data la mancanza di luce sufficiente a garantire i tempi per lo scatto. Meglio va con una femmina della stessa specie che, in prossimità della Roggia, lentamente si aggira nel muschio alla base del tronco di un carpino.

_DSC0325[8]

Il taccuino delle presenze ornitiche, oggi non riesce ad arricchirsi di note particolarmente interessanti, anche se proprio alla fine, appare sulla cima rinsecchita di una robinia la sagoma sempre accattivante di un maschio di sparviere, che appena nota la presenza umana decide di andarsene su un altro posatoio, fuori dalla portata visiva dell’intruso. E’ l’ennesima prova che quest’anno la coppia si è spostata più a sud nella Valle, forse spinta dai tagli degli appezzamenti boschivi operati nelle aree frequentate gli anni precedenti.

 

Alfio Sala
Gruppo Valle Nava

 
 

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il luglio 22, 2013 da in Appunti dalla Valle della Nava.

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,853 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: