Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Ambiente & territorio…il punto di vista del Gruppo Valle Nava

Raccogliendo l’invito fatto dall’Associazione Persone e Idee di Casatenovo, abbiamo partecipato con una folta rappresentanza, alla serata di martedì 18 marzo, dedicata all’incontro con le Associazioni Casatesi, impegnate nella tutela e velorizzazione dell’ambiente e del territorio.

Per l’occasione abbiamo redatto un documento, presentato dal nostro Presidente, Francesco Galbusera, in cui sintetizziamo le nostre ragioni e formuliamo una serie di richieste alla Lista che si presenterà alle prossime elezioni comunali, con Filippo Galbiati quale candidato Sindaco.

Precisando che, ovviamente, siamo disponibili a incontri eventualmente organizzati dalle altre Liste che decidessero di scendere in campo,

Riportiamo integralmente il  testo del suddetto documento:

Premettendo l’ovvio plauso all’Amministrazione per l’ingresso di Casatenovo nel PLIS dei Colli Briantei, vorremmo rimarcare alcuni aspetti che potrebbero essere affrontati in un modo migliore ed altri che dovrebbero essere riconsiderati ripartendo, di fatto, da zero.

Innanzitutto, come spesso accade, l’ambiente, il territorio e la sua salvaguardia sono sulla bocca di tutti solo in alcuni momenti chiave della vita del Comune. Passati questi periodi, che coincidono con quelli elettorali, nelle questioni ambientali ci si muove spesso con i “piedi di piombo”, temendo l’insorgere di possibili cavilli burocratici, mentre su altre tematiche è evidente esserci una doppia velocità.

Ma torniamo al tema iniziale, il PLIS dei Colli Briantei e l’ingresso di una importante porzione di territorio casatese nel Parco.

A febbraio è stato avviato un procedimento di variante al PGT appena approvato per inserire negli elaborati di Piano la perimetrazione del territorio casatese da annettere al Parco.

La perimetrazione del PLIS, argomento da noi già trattato lo scorso anno in fase di adozione e approvazione del PGT medesimo, è stato affrontato nuovamente con un’osservazione presentata un mese fa, in occasione dell’avvio della variante al PGT.

In questa osservazione, come già ribadito in precedenza, abbiamo chiesto che il perimetro del parco sia disegnato in aderenza al limite dell’urbanizzato, scelta che a noi pare sia ovvia quanto razionale.

Non vorremmo che anche in questa fase di riperimetrazione le nostre aspettative fossero nuovamente deluse, lasciando ancora una volta una fascia di territorio senza una specifica destinazione, una sorta di “limbo” di cui ci preoccupa fortemente la futura destinazione.

Una volta ridefinito il perimetro del PLIS, un altro argomento di primario rilievo sarà la definizione del Regolamento del PLIS stesso. Auspichiamo durante la fase di redazione del regolamento, le Associazioni che si occupano della salvaguardia, valorizzazione e tutela del territorio, possano trovare il giusto spazio di dialogo e collaborazione per la stesura di un testo che sia il più possibile condiviso e che soprattutto definisca e regoli in modo chiaro e certo, usi ed abusi del nostro territorio (divieto d’accesso dei mezzi motorizzati, norme su taglio piante, pulizia e manutenzione dei sentieri, divieto di abbandono dei rifiuti nelle aree prative e boscate, etc…).

Inoltre, considerato che il territorio di Casatenovo è interamente sottoposto a vincolo paesaggistico, crediamo che sia importante che le indicazioni e le norme inserite nel regolamento del PLIS siano applicate ed estese di riflesso all’intero territorio boschivo e prativo di Casatenovo, per evitare che si definiscano aree di classe A e aree di classe B.

La nostra Associazione, sulla scorta della propria esperienza sul campo e forti di uno studio pluriennale svolto nell’ambiente della Valle della Nava, di prossima divulgazione, è disponibile fin da ora ad offrire il proprio contributo per la formazione di questo regolamento di gestione.

Altra questione di rilievo, ampiamente dibattuta durante la stesura del PGT, è rappresentata dal consumo di suolo, tema che a nostro avviso dovrà essere nuovamente affrontato in coerenza con quanto annunciato, fino a giungere alla revoca di diritti edificatori ereditati da passati PRG e tuttora confermati nonostante il massiccio e non più sostenibile sfruttamento del territorio, unitamente ad una offerta di abitazioni del tutto superiori alla domanda ed alle necessità dei cittadini.

In futuro, auspichiamo che da parte dell’Amministrazione ci sia una maggior attenzione ai temi della tutela e salvaguardia del territorio, nonchè della qualità della vita, a cominciare da un puntuale recepimento delle singole segnalazioni fino ad arrivare a problemi ambientali che toccano anche porzioni consistenti della cittadinanza.

Il messaggio colto dai cittadini è che spesso le segnalazioni di disfunzioni o violazioni, non siano recepite come elementi di collaborazione, ma l’impressione, a volte, è quella di aver creato un fastidio per gli uffici comunali. Questo fatto, unito alla sensazione di essere da soli a portare avanti istanze, che l’Amministrazione dovrebbe fare proprie, scoraggia il cittadino nel dare un contributo civile al rispetto del bene comune, facendo il gioco di chi il bene comune non sa neppure cosa sia.

L’Associazione, ringrazia il gruppo di Persone e Idee per Casatenovo per l’opportunità di confronto che ci è stata concessa e si augura che questi incontri, si traducano, poi, in momenti di collaborazione e ascolto costanti con l’amministrazione.

Consci che, anche in buona fede, in questi momenti cruciali per la Comunità, i Candidati spesso risultano più “disponibili” al dialogo, ci aspettiamo comunque degli impegni precisi e vincolanti, visto che Valle Nava opera esclusivamente per il BENE COMUNE.  Sempre.

 

                                                                                      Gruppo Valle Nava

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,853 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: