Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Valle Nava, la divulgazione dello studio

nava

Procede a gonfie vele (o quasi) la divulgazione dello studio a 360° portato avanti per tre anni dal Gruppo Valle Nava, riferito all’ambiente da cui l’Associazione, simbolicamente, ha preso il nome.

Il lavoro, raccolto in un cd e consultabile anche sul sito dell’Associazione al link https://valledellanava.files.wordpress.com/2014/05/la-valle-nava-studio-preliminare-2008-2011.pdf come più volte affermato, vuol essere, sul piano reale, un contributo alla futura gestione naturalistica del territorio circostante e attraversato dalla Roggia Nava, mentre sul piano simbolico, l’esempio, applicabile a molti altri ambienti della Brianza Monzese e Lecchese, di come la buona volontà di un gruppo di cittadini possa stimolare l’attenzione degli amministratori riguardo ai delicati equilibri delle aree fortunosamente salvatesi dall’urbanizzazione.

Attenzione assolutamente necessaria, come dimostrato anche dalle preoccupanti situazioni venutesi a manifestare col maltempo di questi giorni, ma ormai da anni all’ordine del giorno, con frequenza e incidenza sempre più marcate.

Come si diceva, la fase di divulgazione arriva come naturale corollario all’intera opera di studio e raccolta dati. Copie del cd sono state consegnate alle Amministrazioni di Casatenovo, Missaglia, Lomagna, Camparada e Lesmo; ai Parchi del Monte Barro e al PLIS dei Colli Briantei, mentre sono in fase di consegna al PLIS della Valletta e ai Parchi della Valle del Lambro e di Montevecchia-Valle del Curone.

Anche le Biblioteche di Casatenovo, Lomagna, Arcore, Besana in Brianza e Usmate-Velate hanno beneficiato di pari omaggio. Inoltre, per completare la lista dei destinatari, molte Associazioni hanno ricevuto, o stanno per riceverne, una copia.

Ovunque la consegna è parsa cosa gradita, sia quando è stata fatta in modo ufficiale durante i Consigli Comunali, sia quando è avvenuta in modo più informale. E allora perchè quel “quasi” all’inizio? Perchè, manca all’appello il Comune di Monticello, nel cui territorio la Nava nasce. Speriamo, contando sulla disponibilità dell’Amministrazione, di porre rimedio a questa loro mancanza nell’immediato futuro.

GRUPPO VALLE NAVA

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il novembre 15, 2014 da in Casatenovo.

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 53 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 216,742 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: