Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Don Chisciotte non basta più..!

Don_Quijote_and_Sancho_Panza[1]Ammesso che sia mai bastato! Il tempo dei cavalieri erranti, salvatori di noi tutti, è ormai tramontato.

Ultimamente, in riferimento alla vicenda del sentiero chiuso da una recinzione alla Nava, riceviamo dei “solleciti”, nei migliore dei casi, ad intervenire per far riaprire il percorso arbitrariamente interrotto.

Gli “attivisti” del Gruppo Valle Nava sono quelli che sono…. un manipolo di persone un po’ litigiosa, spesso arruffone, sorrette da un innato amore per l’ambiente che ci circonda, vicino o lontano che sia. Questo sentimento dovrebbe essere comune a tutti: in alcuni, purtroppo, è soffocato dall’interesse e dall’avidità, mentre nella maggioranza è latente, pigro, e si manifesta parzialmente solo in alcune situazioni e a livelli, come dire, “soft”. Basta partecipare con una firma in internet, per sentirsi in regola con l’impegno sociale e ambientale. Un po’ flebile, la cosa. L’abitudine di delegare agli altri (pochi) le sorti del proprio futuro, perchè quando si tratta di ambiente in cui viviamo è questo il concetto, ha fatto il suo tempo. Ognuno deve, per quanto possibile, metterci la faccia e le …. braccia. Attore protagonista nel mondo in cui vive.

Noi, fino a quando riusciremo, ci impegneremo, al massimo delle nostre possibilità e potenzialità, ma la potenza bellica di Valle Nava è molto, molto relativa. Inoltre neppure la vita dell’Associazione è garantita: potremmo esserci ancora tra dieci anni (mmmmm?) come chiudere domani i battenti.

Ad oggi Don Chisciotte, ve lo garantiamo, tiene ancora la lancia in pugno, ma Sancho Panza vorrebbe fermarsi all’osteria e Ronzinante concedersi qualche galoppate in praterie più verdi.

In fondo Dulcinea, nonostante le offese subite, è lì col poco o tanto che ha salvato, col verde dei prati e degli alberi, il giallo dei campi, il bianco e nero del picchio, pronta ad aprire le braccia e a regalare qualche ora di serenità a CHIUNQUE.

Non solo allo squinternato Don Chisciotte.

Gruppo Valle Nava

                                                            

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Un commento su “#Don Chisciotte non basta più..!

  1. giuliano
    luglio 17, 2015

    Duri fino al raggiungimento dell’obiettivo ” rimuovere le barriere “

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 50 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 213,875 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: