Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#YES WE PLIS !!

E’ ufficiale: Casatenovo è nel PLIS dei Colli Briantei

Finalmente, dopo anni di impegno, camminate, banchetti, articoli e resoconti, riunioni e manifestazioni organizzati per sensibilizzare cittadini ed istituzioni sul tema della salvaguardia del nostro ambiente, oggi è finalmente tempo di raccolto e di festeggiamenti!

E’ notizia di oggi il riconoscimento ufficiale da parte della Provincia di Lecco dell’allargamento al territorio di Casatenovo del PLIS dei Colli Briantei, istituito nel 2007 e che ad oggi comprende entro il suo perimetro parte delle aree verdi e boscate dei Comuni di Arcore, Usmate Velate e Camparada.

Con Casatenovo faranno il loro ingresso nel Parco circa 400 ettari di nuove aree agricole e boschive che andranno a sommarsi ai circa 550 ettari di estensione attuale. Il PLIS sarà esteso alla zona sud di Casatenovo, la “Piana di Rogoredo”, le aste delle Rogge Nava e Molgorana e del Torrente Molgoretta.

PLIS_COLLI_BRIANTEIInsomma, siamo soddisfatti e riconoscenti per chi, come noi, ha creduto in questo progetto sin dall’inizio, istituzioni, associazioni e cittadini.

Un grazie particolare all’Associazione Sentieri & Cascine per il grande lavoro di valorizzazione dei sentieri e delle cascine che arricchiscono il nostro patrimonio storico, culturale e ambientale, un grazie al Comitato Direttivo del PLIS, ai nuovi e vecchi rappresentanti che hanno creduto dall’inizio al progetto del Parco e al suo grande valore ambientale e sociale, un grazie a tutte le associazioni che animano il Forum delle Associazioni amiche del PLIS.

Siamo anche consapevoli che il lavoro non finisce qui! Anzi, è proprio questo il momento di rimboccarsi ancor più le maniche e con rinnovata voglia di fare continuare l’impegno per il Parco con la cura e la valorizzazione e l’attenzione di sempre!

Gruppo Valle Nava

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Un commento su “#YES WE PLIS !!

  1. Sergio
    agosto 5, 2015

    . . . peccato che oggi, passando con la mia mtb in Valle Nava, ho dovuto cambiare il mio itinerario verso Missaglia a causa di un “orrenda nuova” recinzione corredata da coloratissimi cartelli con scritto “Proprietà Privata” !!! Mah, chissà dove sta la Ragione e dove la Legalità ??? Sergio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,002 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: