Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Chiarezza sui prossimi passi

Abbiamo inviato in questi giorni una lettera aperta alle Amministrazione Comunali di Casatenovo e Missaglia, affinché chiariscano congiuntamente quali saranno i prossimi passi in merito alla triste vicenda della chiusura del principale sentiero nella Valle della Nava. Crediamo sia doveroso verso le centinaia di persone che hanno partecipato alla manifestazione dello scorso ottobre.


Alla c.a. di Bruno Crippa, Sindaco di Missaglia
Alla c.a. di Filippo Galbiati, Sindaco di Casatenovo

oggetto: interruzione della libera circolazione pedonale in Valle della Nava

Il tempo passa inesorabilmente veloce ed ormai stiamo per archiviare un anno da quando, con un “colpo di mano” inaspettato per i fruitori, cresciuti in modo esponenziale negli ultimi anni, la nuova proprietaria di Cascina Quattro Valli ha interrotto il sentiero che attraversa per tutta la sua lunghezza la Valle della Nava. E con esso la carrareccia che, potenzialmente, rappresenterebbe l’unico accesso in zona per intervenire in caso di emergenze che si dovessero manifestare in Valle.

noname
La nostra Associazione, che come è noto è stata fra i promotori dell’importante manifestazione popolare, svoltasi ad ottobre a difesa della libera circolazione sui sentieri, ritiene di dover tenere informate le centinaia di persone presenti in quell’occasione, e di riflesso l’intera cittadinanza, riguardo agli sviluppi della vicenda.
In verità, pensiamo che questo “dovere”, in primis, sia a carico delle Amministrazioni di Casatenovo e Missaglia, ma visto che ad oggi è mancata una comunicazione ufficiale, auspicabilmente congiunta, da parte delle medesime, con questa lettera aperta Vi invitiamo a porre riparo a questa lacuna.
Ovviamente, ben consci della lungaggine tutta italiana richiesta per definire giuridicamente la vicenda, non pretendiamo nessuna presa di posizione sull’operato del Giudice e tanto meno previsioni sull’esito finale.
Ma riteniamo che le Vostre Amministrazioni non possano esimersi dal chiarire cosa sia stato fatto fino ad ora (e possibilmente, in che modo), le eventuali risposte/repliche della controparte, il perchè la medesima, benchè ci si trovi in piena fase dibattimentale, abbia potuto procedere nel consolidare l’opera “sub judice” e soprattutto come si intenda agire nei prossimi mesi.
Questa informativa, ribadiamo il concetto, è doverosa verso tutta la popolazione, ma ancor più verso chi, ricco di speranza, ha manifestato contro l’abuso subito e, allo stesso tempo, a sostegno dell’azione delle Amministrazioni, forse mai come in questa occasione, percepite nel giusto, a difesa degli interessi dell’intera Collettività
Certi che non lascerete cadere nel vuoto il nostro invito e che non mancherete, in futuro, di aggiornare la comunità tutta in merito agli sviluppi dell’incresciosa vicenda, cogliamo l’occasione, sicuri di interpretare il pensiero di tutte le Persone e le Associazioni a cui sta a cuore la libera fruizione degli ultimi spazi naturali rimasti in Brianza, per rinnovare il sostegno alla fermezza finora dimostrata.

Cordiali saluti,

Gruppo Valle della Nava.

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il maggio 16, 2016 da in Casatenovo.

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 50 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 213,770 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: