Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Le nuove montagne di Casatenovo – 4 – perplessità

In questi giorni abbiamo inviato questa lettera aperta alla stampa.
 .


monti

  .
Avremmo voluto chiudere, con la risposta dell’Ufficio competente del Comune di Casatenovo, la “saga” delle montagne di terra (che appaiono ormai coperte da una lussureggiante vegetazione) ubicate in prossimità dei capannoni di Via S.Biagio. Ma la suddetta risposta ci lascia con più di una perplessità. Con ordine, ecco la comunicazione ricevuta dal Settore Urbanistica, datata 6 giugno 2016.
  .
RiscEsponentiValleNava_7_6_16
  .
Da cosa nascono le nostre perplessità? Innanzi tutto, secondo noi , c’è una contraddizione evidente su come viene valutato il “deposito di materiale” al primo punto della comunicazione e quanto affermato nel successivo passo, dove si spiega che: “lo scrivente è intervenuto per far rimuovere scarti che indebitamente erano presenti…”.
Ciò significa che la nostra segnalazione era assolutamente corretta. Detto questo, ci preme evidenziare che alle nostre domande riguardo all’autorizzazione eventualmente rilasciata, non si fa menzione, mentre alla data di ripristino ambientale, si fa genericamente cenno, legandola al termine della “validità dell’intervento”.
Ciò significa, presumibilmente, con la chiusura del cantiere. Come sappiamo tutti, il problema è che i capannoni, a livello strutturale, sono ultimati da anni, ma non trovano acquirenti. Quindi il cantiere ha una durata indefinita?
E poi, visto lo stato avanzamento dei lavori, tutta questa “terra” come potrà essere riutilizzata in loco, così da giustificarne la presenza, come detto nella comunicazione?
Per quanto ci risulta, fortunatamente, non riscontriamo situazioni analoghe sul territorio comunale: per questo motivo abbiamo a suo tempo sollevato la questione. Quindi cercheremo, per quanto possibile, di mantenere vivo l’interesse sulla vicenda, informando puntualmente, qualora ci fossero sviluppi, speriamo positivamente definitivi.
Cordiali saluti,
 .
Gruppo Valle Nava
 .

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,010 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: