Gruppo Valle Nava

riscopriamo il nostro territorio

#Rifiuti: il futuro in fumo?

Da anni siamo impegnati nella sensibilizzazione verso politiche di gestione dei rifiuti e dell’energia più attente all’ambiente. Abbiamo  dedicato un’intera edizione di Naturalmente Brianza alla gestione ecologica dei rifiuti e abbiamo promosso iniziative a favore delle energie rinnovabili come il gruppo d’acquisto per il fotovoltaico nel nostro territorio. Da qualche mese stiamo seguendo da vicino la questione inerente il nuovo progetto di teleriscaldamento collegato al forno inceneritore di Valmadrera. Sulla vicenda ancora molti punti sono da chiarire. Si tratta di un tema delicato poiché prevede una grande spesa in denari e un forte condizionamento per le future scelte industriali di Silea S.p.A., un tema che si  connette con il futuro dell’intero sistema di gestione dei rifiuti provinciale e la politica energetica (che dovrebbe essere) pianificata da Regione Lombardia.

Per fare chiarezza e creare informazione in merito,  in collaborazine con gli amici della Associazione Monte di Brianza, abbiamo organizzato per il 6 aprile p.v. una serata con due ospiti esperti.

 


Di seguito la lettera che abbiamo inviato a tutti i sindaci e consiglieri comunali del nostro territorio per invitarli a partecipare. Riteniamo fondamentale coinvolgere i nostri diretti rappresentanti in Silea, affinché si possa giungere insieme a prendere le decisioni più opportune per il futuro del nostro territorio.

 


Egregio Sig. Sindaco, Egregi Consiglieri comunali,
in qualità di Associazioni che si occupano da tempo di tematiche relative alla tutela dell’ambiente e alla qualità della vita, stiamo esaminando con attenzione quanto sta accadendo nella nostra Provincia in materia di politica dei rifiuti.
La Provincia di Lecco è stata in passato – e in parte è ancora – una delle province più all’avanguardia in Italia in materia di raccolta differenziata e trattamento dei rifiuti. Tuttavia, da qualche anno si può facilmente rilevare l’assenza di ulteriori significativi passi avanti o innovazioni in materia di differenziazione e riciclo dei rifiuti, che pure in altri territori si stanno progressivamente proponendo.
Oggi, in particolare, siamo ad interrogarci davanti all’ipotesi di progetto presentata da Silea S.p.A. relativa alla realizzazione di un impianto di teleriscaldamento da associare all’attuale termovalorizzatore di Valmadrera. Dagli elementi pubblici in nostro possesso non ci sembrano infatti sufficienti le informazioni, anche nelle mani delle Amministrazioni comunali, per condurre a termine razionalmente il processo decisionale. Ci chiediamo specificatamente se un intervento che richiede l’impegno di simili capitali sia davvero il meglio per sviluppare – guardando al futuro – la politica provinciale di gestione dei rifiuti.
Il teleriscaldamento è certamente utile a recuperare parte dell’energia prodotta dalla combustione relativa ai forni di Valmadrera, ma non siamo affatto certi che tra le scelte possibili per migliorare il nostro sistema di gestione dei rifiuti sia quella migliore sotto il profilo economico e tecnologico.
Per approfondire questi temi abbiamo organizzato per giovedì 6 aprile 2017, alle ore 21:00, presso il Granaio del Consorzio Brianteo di Villa Greppi (Monticello B.za) un incontro con Duccio Facchini, giornalista di Altreconomia e l’Ing.Gianni Gerosa del Coordinamento Lecchese Rifiuti Zero.
Con la presente vorremmo invitare Lei e i Suoi Consiglieri Comunali a condividere con noi questo momento di approfondimento e confronto su una scelta che per il suo peso riteniamo strategica per tutto il nostro territorio.
Restiamo in attesa di un Suo cordiale riscontro e La ringraziamo fin d’ora per l’attenzione.

Franco Orsenigo   – Presidente dell’ Associazione Monte di Brianza

Renato Torrielli – Presidente dell’Associazione Gruppo Valle Nava  

Informazioni su Gruppo Valle Nava

Associazione casatese per la difesa del territorio, la sua valorizzazione e la diffusione di una coscienza ecologica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

IN PRIMO PIANO!

Lascia la tua e-mail per ricevere i nostri aggiornamenti!

Segui assieme ad altri 51 follower

SEGUICI SU FACEBOOK!

STATISTICHE DEL SITO

  • 215,872 visite

ORTO SOCIALE DI CASATENOVO!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: