#Al via “Scatti in Brianza” 2022!

La decima edizione di Scatti in Brianza

Scatti in Brianza” è il concorso fotografico che ormai da dieci anni Associazione Colli Briantei e Gruppo Valle Nava organizzano in collaborazione con il Parco dei Colli Briantei  e con il Patrocinio del Parco Regionale della Valle del Lambro, per puntare sguardo (e obiettivo) sul nostro territorio, il suo paesaggio, la sua fauna e la sua flora.

Il concorso 2022 si articolerà in quattro differenti categorie:

  1. #Fauna: immagini che raccontano la vita degli animali che popolano le nostre terre.
  2. #Flora:  gli scatti dedicati alla flora che caratterizza i nostri spazi verdi.
  3. #Paesaggio: il paesaggio brianzolo immortalato in tutte le sue declinazioni.
  4. #Scuole: le migliori immagini di natura e paesaggio in Brianza scattate dagli studenti e dalle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio.

In ricordo di Matteo Barattieri e Alberto Canobbio

La decima edizione sarà dedicata a due figure care alle nostre associazioni e che ci hanno lasciato: Matteo Barattieri e Alberto Canobbio.

Matteo Barattieri – studioso dell’ambiente, appassionato attivista a favore delle questioni ecologiche, da sempre sostenitore e amico dei nostri sodalizi – ci ha lasciati quest’estate. Una perdita di cui ancora fatichiamo ad accettare la realtà. In questa decima edizione, per onorare il suo enorme lavoro di divulgazione scientifica e ambientale, che spesso aveva come destinatarie le scuole della Brianza, abbiamo voluto insieme con il Comitato per il Parco di Monza – “Antonio Cederna”, inaugurare una nuova categoria all’interno di “Scatti in Brianza” interamente dedicata agli studenti e alle studentesse delle scuole. L’idea è di incentivarli a osservare con più attenzione il paesaggio attorno a noi, cogliendone gli aspetti più caratteristici e più affascinanti.

Alberto Canobbio, invece, era per tutti gli amici del Parco dei Colli Briantei un grande amante della fotografia naturalistica e, sin dalla sua prima edizione, uno degli animatori della giuria di Scatti in Brianza. La serata finale del concorso – come già nelle ultime tre edizioni – prevedrà oltre alle normali premiazioni di categoria, anche un premio speciale alla sua memoria.

Tempi e modalità di partecipazione

Tornando al concorso, ricordiamo che le foto dovranno pervenire all’indirizzo vallenava@gmail.com in formato digitale, dal 24 ottobre al 24 novembre 2022.
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie (di categorie diverse o della medesima categoria) in un’unica mail, in cui dovrà indicare le informazioni e generalità indicate nel regolamento (per gli studenti e le studentesse partecipanti è importante indicare anche l’istituto di appartenenza) e nominare le immagini nel seguente modo CATEGORIA_TITOLO DELLA FOTO_LUOGO DI SCATTO

Per ogni altra informazione vi invitiamo a prendere visione del bando di concorso cliccando qui sotto:

Premiazione

La serata di premiazione si terrà il 16 dicembre 2022 al termine della raccolta delle immagini in concorso e della selezione operata dalla giuria. Comunicheremo i riferimenti dell’appuntamento conclusivo via mail ad ogni partecipante e attraverso il nostro sito internet al pubblico interessato.

Sperando di vedervi partecipare numerosi, vi invitiamo quindi a tirare fuori “dai cassetti” le migliori immagini che avete scattato nel 2022 e a partecipare numerosi!

Associazione Colli Briantei

Comitato per il Parco di Monza

Gruppo Valle Nava

Un pensiero riguardo “#Al via “Scatti in Brianza” 2022!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close